Nuovi film in sala da oggi: commedia, azione, cartoon Da Cannes faro sulle donne 

Applaudito sulla Croisette arriva “Il coraggio di Blanche” di Donzelli Nuova avventura per “Garfield”, gatto sboccato e anti convenzionale 

Nel rispetto di una festività che per molti conclude un lungo momento di svago come il 1° maggio, anche le sale cinematografiche anticipano di un giorno le uscite di stagione tra cui alcuni titoli già prenotati per il box office. Una volta di più lo spettatore curioso ha potuto giocare d’anticipo fin da inizio settimana con il folgorante documentario in 3D firmato da Wim Wenders Anselm, realizzato nel corso di due anni con le più moderne risoluzioni tecniche e dedicato al grande scultore tedesco Kiefer; oppure scegliendo la garbata commedia C’era una volta in Buthan di Pawo Choyning Dorji in cui si narrano tre storie parallele alla vigilia delle prime elezioni democratiche nell’appartato regno asiatico; infine con il teso poliziesco indonesiano di Lay Jin Ong Come fratelli sulla tormentata adolescenza di due amici, Abang e Adik, che vivono quasi in simbiosi fraterna tra povertà e criminalità. Film evento è infine Carmen proposto per il 1° maggio da Nexo in sale selezionate e in collegamento con la Royal Opera House di Londra per far rivivere il capolavoro di Georges Bizet con la regia di Damiano Micheletto e l’interpretazione di Aigul Akhmetshina nel ruolo della focosa gitana. E vediamo gli arrivi in sala da oggi.
THE FALL GUY di David Leitch con Ryan Gosling, Emily Blunt, Hannah Waddingham, Aaron Taylor-Johnson. Lui è uno stunt-man abituato a correre i rischi piu incredibili; lei una regista che vuole il successo ad ogni costo. Tra i due c’è una mai sepolta storia d’amore ma adesso Jost ha bisogno di Colt perché il protagonista del film è scomparso e va sostituito senza clamore finché non sarà sciolto il mistero sulla sua fine. Quando Colt capisce che c’è di mezzo un pericoloso complotto, è troppo tardi per rifiutare. Due attori carismatici e una regia adrenalinica fanno il resto.
SEI FRATELLI di Simone Godano con Riccardo Scamarcio, Valentina Bellè, Axel Gallois, Adriano Giannini, Gabriel Montesi, Linda Caridi, Judith El Zein, Imma Villa, Antonella Ponziani, Camilla Barbieri, Gioele Dix, Claire Romain, Louis Emile Galey. Sono in cinque, hanno tutti lo stesso padre ma da quattro donne diverse. Non si sono mai veramente frequentati, ma quando il capofamiglia muore nella sua casa a Bordeaux devono incontrarsi e qui scoprono l’esistenza di una sesta sorella. Sarà proprio questo incontro a far esplodere segreti, rancori, simpatie che ciascuno dei sei fratelli aveva sempre taciuto. Un passo da commedia, un cast corale e un’idea moderna della commedia di costume all’italiana.
GARFIELD: UNA MISSIONE
GUSTOSA di Mark Dindal. Ritorna il gatto più sboccato e anti convenzionale del mondo cartoon. Questa volta a reclutarlo insieme all’inseparabile cane Odie è il padre di Garfield, il gatto di strada Vic che ha bisogno di complici per una succulenta rapina... gastronomica. In pratica però per Garfied si tratta di lasciare agi e comodità per arrischiarsi in un mestiere di cui è ignaro.
IL CORAGGIO DI BLANCHE di Valerie Donzelli con Virginie Efira, Melvil Poupaud, Virginie Ledoyen, Dominique Reymond, Arthur Thunin. Molto discusso e applaudito allo scorso Festival di Cannes è un acuto ritratto della violenza domestica subita dalle donne. Quando incontra l’amore, Blanche non sa che Greg nasconde un carattere possessivo ed esclusivo che, poco a poco, mira a isolarla dal resto del mondo. Dopo le prime schermaglie accetta di trasferirsi lontano dalla sua famiglia, ma questo non basta al marito che svelerà il suo lato peggiore rivelandosi brutale e pericoloso. Un film che fa pensare grazie a una sceneggiatura eccellente (premio César) e a un’interprete in grande ascesa, Virginie Efira.
UNA SPIEGAZIONE PER TUTTO di Gabor Reisz con Gáspár Adonyi-Walsh, István Znamenák, András Rusznák, Rebeka Hatházi, Eliza Sodró. Non è vero che tutto si può ricondurre alla ragione e al buon senso, specie in un paese ancora lacerato dalla memoria storica come l’Ungheria di oggi. Il diciottenne Abel affronta l’esame di maturità e una crescita che coinvolge anche i suoi sentimenti. Quando viene bocciato, l’evento scatena lo scontro tra suo padre, fiero nazionalista, e il professore di Abel di idee opposte. E il ragazzo diventa ostaggio di una guerra mediatica che trascende presto il caso personale. La regia sceglie di narrare gli eventi dal punto di vista dei tre personaggi implicati, mostrando ragioni e torti di ciascuno. Il film più sorprendente della settimana.
LO SCUDETTO DEL NAPOLI Gli appassionati di calcio e i curiosi sull’altra faccia di Napoli e il tifo quasi mistico che ha accompagnato allo scudetto la squadra partenopea la scorsa stagione, dovranno infine attendere il fine settimana per l’uscita del documentario di Andrea Bosello Sarò con te prodotto da Aurelio De Laurentiis per celebrare le glorie della sua amatissima squadra di campioni.