scherma - campionato nazionale  

Falcone vince l’oro a Riccione

PESCARA. Primato per la scherma abruzzese. Bianca Falcone del Circolo Teate Scherma vince a Riccione la medaglia d'oro al campionato nazionale Gold Giovani. Una gara al top per la spadista classe...

PESCARA. Primato per la scherma abruzzese. Bianca Falcone del Circolo Teate Scherma vince a Riccione la medaglia d'oro al campionato nazionale Gold Giovani. Una gara al top per la spadista classe 2008 che da cadetta secondo anno (under 17) si era guadagnata il diritto di competere nella categoria superiore (under 20) lo scorso aprile ad Ariccia, quando aveva ottenuto il primo posto nella qualificazione interregionale Abruzzo-Lazio.
Nella scalata al metallo più pregiato, la Falcone si è aggiudicata tutti gli assalti con i punteggi di 15-8, 15-12, 15-10 e 15-13, fino al 10-9 in semifinale su Arianna Agata del Club Scherma San Nicola e all'11-10 in finale su Mariacarolina Chiarolanza del Club Scherma Formia.
È la prima volta in assoluto che l'Abruzzo conquista un titolo nazionale nella specialità della Spada.
Bianca Falcone guarda già al prossimo appuntamento di fine maggio a Genova, quando salirà in pedana ai campionati nazionali Giovani.
Marco Ratta
©RIPRODUZIONE RISERVATA.