Alba, cresce lo spazio per gli ombrelloni 

Il Comune vara il piano che aumenta le aree assegnate in concessione agli stabilimenti colpiti dall’erosione della costa

ALBA ADRIATICA. C’è il via libera del Comune di Alba Adriatica all’ampliamento degli ombreggi. La giunta guidata dal sindaco Antonietta Casciotti ha deliberato il provvedimento con cui consente ai titolari degli stabilimenti balneari di allargare il fronte per il posizionamento degli ombrelloni. Il nulla osta dell’ente arriva in anticipo rispetto allo scorso anno anche se, per l’estate ormai alle porte, alcuni operatori puntavano sull’adozione dell’atto con un margine di tempo ancora maggiore per non doversi affrettare nel posizionamento delle attrezzature.
Gli ampliamenti non riguardano tutto il litorale, bensì le zone da nord fino alla pineta. L’aumento massimo sarà di 12 metri (gli operatori ne avevano chiesti 15) in base all’erosione accertata. Gli stabilimenti, quindi, che hanno perso tra il 10 e il 20 per cento di arenile possono allargarsi fino a tre metri, che diventano sei nel caso di perdita al 30 per cento, nove fino al 40 per cento i n meno e 12 per fenomeni erosivi più ampi. Per la zona tra le pinete nord e sud, dove l’erosione accertata è del 15 per cento, il limite di ampliamento sarà di tre metri. Il rilascio dell’autorizzazione non sarà automatico. I concessionari dovranno presentare domanda corredandola con la documentazione che attesti lo stato erosivo dei tratti affidati in gestione. L’ampliamento, ovviamente, sarà consentito agli stabilimenti che sono confinanti con i tratti di spiaggia libera essendo questi nella disponibilità dell’ente. È altrettanto palese che la grossa fetta del piano di ampliamento riguarderà in prevalenza la zona nord dalla foce del torrente Vibrata per circa 800 metri a sud. Soddisfatto l’assessore al Demanio Paolo Tribuiani per aver chiuso la fase necessaria ai concessionari per provvedere alle esigenze turistiche per quello che sarà l’ultimo anno prima della Bolkstein. Anche Oba (l’organismo di categoria dei balneatori) sottolinea l’esigenza di dare immediato avvio agli ampliamenti essendo la stagione avviata con i cantieri marittimi in atto, come ha sottolineato il presidente Marcello Spinosi. Gli operatori che attendono gli interventi necessari per la funzionalità della spiaggia esprimono soddisfazione per il conseguimento della Bandiera Blu, ringraziano il Comune per aver permesso la triturazione del pietrisco e ringraziano anche la Regione che nella passata legislatura e in quella appena avviata ha mostrato interesse prioritario per la situazione della spiaggia di Alba. I balneatori, tra l’altro, registrano una forte richiesta di ombrelloni per i quali si prevede già il tutto esaurito.
©RIPRODUZIONE RISERVATA