Bus bloccato dal mercato  e i turisti vanno a piedi 

Roseto, transito impedito sul lungomare. L’autista: «E se ci fosse un’emergenza?» Hanno attraversato il sottopasso e raggiunto un altro mezzo per fare l’escursione

ROSETO. L’autobus non può transitare sul lungomare per la presenza del mercato e così i turisti sono costretti a scendere dal mezzo, passare attraverso il sottopasso sulla statale 16 dove, ad attenderli, c’è un altro autobus messo a disposizione dall’hotel in cui soggiornano per portarli a fare una escursione programmata a Sulmona e Scanno.
Questo è accaduto ieri mattina sul lungomare centrale di Roseto, giorno del mercato del giovedì con parte del lungomare centrale chiuso. «Sono rimasto bloccato da ieri mattina presto», racconta l’autista del pullman, «e sono riuscito a passare solo alle 13.30, a fine mercato. L’hotel, per fortuna, ha provveduto a chiamare un altro autobus per garantire ai propri clienti l’escursione giornaliera, ma io ho perso mezza giornata. Ho anche provato a girare, ma con l’autobus è impossibile. Mi chiedo cosa potrebbe succedere in caso di emergenze per il passaggio di un mezzo di soccorso. Non è possibile che accada questo in una città turistica».
La viabilità, in realtà, è garantita sia verso nord, passando per via Colombo e girando poi su via Genzano per reimmettersi sul lungomare, sia verso sud passando per il tratto del lungomare libero fino a via Ariccia, dove poi si gira per proseguire su viale Roma. Il problema però, come ha evidenziato l’autista, è che un mezzo grande, che sia un autobus o un camion dei pompieri, per passare dal lungomare alla statale 16 deve necessariamente raggiungere il sottopasso di via Marco Polo, a sud, perché è l’unico alto. Inoltre prima c’era la possibilità di transitare su tutto il viale Roma, ma con la realizzazione della piazza di fronte alla pineta, e la pedonalizzazione del tratto dalla pineta fino a via Thaulero, questo non è più possibile.
Con questi episodi torna d’attualità la criticità dei sottopassi in città. Da anni si parla della realizzazione di un sottovia a nord di Roseto, in corrispondenza di viale Makarska, per permettere ad autobus e mezzi di soccorso di non raggiungere necessariamente il lato sud della città e consentire dunque di chiudere il tratto centrale del lungomare senza problemi per la viabilità. La scelta di spostare il mercato del giovedì dal centro di Roseto sul lungomare fu presa dall’amministrazione Pavone. La precedente amministrazione ha cercato di riportarlo in centro, senza successo, e l’attuale amministrazione, dopo lo spostamento temporaneo nel tratto sud di viale Roma per permettere i lavori sullo stesso viale nella parte nord, lo ha confermato sul lungomare centrale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA