Maratonina, in tremila corrono in centro: festa per grandi e piccoli 

Massimi, tesserato di Atletica Vomano, trionfa nella gara competitiva Tra gli iscritti anche i calciatori del Teramo D’Egidio e Cipolletti

TERAMO. Festa in città con la Maratonina Pretuziana. Circa 3mila iscritti, tra programma non competitivo del mattino e la gara competitiva pomeridiana, hanno preso parte al tradizionale appuntamento podistico del 1° maggio a Teramo. Atleti di tutte le età hanno colorato con le loro magliette piazza Martiri della Libertà e le vie del centro. La gara competitiva del pomeriggio (9 chilometri) è andata all'ascolano Stefano Massimi, tesserato dell'Atletica Vomano, che ha preceduto sotto la pioggia il compagno di squadra Simon Kibet Loitanyang. I due hanno tagliato il traguardo con lo stesso tempo (26'56'') infliggendo distacchi notevoli agli altri (terzo, a 2'44'', Fiorenzo Mariani; quarto, a 3'13'', Biniyam Adugna). Prima, tra le donne, la pescarese Marika Monaldi (sesta in classifica generale).
La gara non competitiva del mattino (5 km), con circa 1.500 partenti e il sindaco Gianguido D'Alberto schierato per dare il via in prima fila, ha visto prevalere Oscar Lozano tra gli uomini e Fausta Di Pietro tra le donne. Hanno gareggiato nella non competitiva anche i calciatori del Teramo (neo promosso in serie D) Stefano D'Egidio e Davide Cipolletti. All'università di Teramo, capitanata dal rettore Dino Mastrocola, è andato il trofeo per il gruppo più numeroso (311 iscritti) davanti a quello della Sagra della porchetta italica di Campli (145) e Galleria 900 (72). Il trofeo delle palestre, invece, se l'è aggiudicato per il secondo anno di fila la Active Training Lab di Teramo (107 iscritti) davanti all'Interamnia (99) e alla Wellness (62). Grande partecipazione dei bambini che hanno svolto a ritmo di musica le passeggiate a loro riservate dopo essersi radunati sulle scalette del duomo. Soddisfatti gli organizzatori del Gruppo Podistico Amatori Teramo. La Maratonina, anche quest'anno, ha confermato di essere un evento sempre molto sentito e partecipato. Queste le prime posizioni della gara non competitiva (5 km). Maschile: 1) Oscar Lozano, 2) Michelangelo D'Errico, 3) Angelo Ciavarella, 4) Roberto Armiento, 5) Pierfrancesco Recinelli. Femminile: 1) Fausta Di Pietro, 2) Lucia Di Giorgio, 3) Maria Grazia Iobbi, 4) Marta Di Giandomenico, 5) Greta Matera.
©RIPRODUZIONE RISERVATA