Più aree pedonali in centro: vie chiuse per i tavoli all’aperto 

Ordinanza in vigore da oggi al 31 ottobre, ingresso bloccato alle auto a partire dalle 18 e fino alle 3 L’assessore comunale Filipponi: «Procediamo in un percorso ritenuto valido e che piace ai cittadini»

TERAMO. Da oggi più aree pedonali in centro. Il sindaco di Teramo Gianguido D'Alberto ha firmato l'ordinanza che impone lo stop al transito e alla sosta in diverse vie del cuore della città. La misura, sperimentata in epoca Covid e divenuta strutturale nel periodo estivo, mira a favorire il passeggio e le attività di somministrazione e ristoro che potranno collocare tavoli all'aperto usufruendo di più spazio senza il disturbo del passaggio delle auto.
L'ordinanza delle cosiddette “Vie del gusto” entra in vigore oggi e si protrarrà fino al 31 ottobre. La misura ha carattere orario: vale a dire che la pedonalizzazione scatta nel pomeriggio per cessare a notte fonda. Un modo per non incidere negativamente sulle attività commerciali e nel contempo garantire la fruibilità delle vie nelle fasce che vanno dall'aperitivo al dopo-cena. Questo anche in un'ottica di appuntamenti ed eventi che d'estate animeranno il centro. A partire da oggi, dalle ore 18 alle 3 del mattino, sarà chiuso al traffico corso De Michetti nel tratto compreso tra porta Reale e via largo Melatini, con istituzione del divieto su corso De Michetti per i veicoli provenienti da via Domenico Cirillo e con la sola possibilità di uscita, per i veicoli in sosta, proseguendo su via dei Tribunali. Dal giovedì al sabato, dalle ore 18 alle 3, stop al transito in via Vincenzo Comi, dall’incrocio con via Carlo Forti fino a piazza Martiri della Libertà (con svolta obbligata, per i veicoli provenienti da via Carducci, a destra su via Forti, e successivamente su via Giacomo Paladini) e contestuale modifica del senso di marcia su via Forti (dall’incrocio con via Gabriele D’Annunzio all’incrocio con via Giacomo Paladini, in direzione di via Paladini).
Medesimo divieto, per giorni e fascia oraria, in via del Mercato, da via della Verdura a piazza Martiri Pennesi.
Quest'anno torna pedonale anche via Vittorio Veneto, dopo che la presenza di un importante cantiere ne aveva impedito la chiusura al traffico nell'estate passata. Qui dal giovedì al sabato, dalle ore 19.30 alle 3, scatta l'area pedonale.
Stessa cosa accadrà in via D’Annunzio, dall’incrocio con via Forti; in via Paladini (nel tratto compreso tra via Vittorio Veneto e via Forti) e in via Roberto Campana, da via D’Annunzio a piazza Cellini. «Procediamo su quel percorso che abbiamo denominato Vie del gusto perché è valido e piace ai teramani», spiega l'assessore al traffico e al commercio Antonio Filipponi, «abbiamo inoltre prolungato il periodo di pedonalizzazione al 31 ottobre e la misura è in linea con la deroga che il Governo ha varato sulla installazione dei dehors scaturita nel periodo Covid». (v.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.