Turismo, crescono i dati: prenotazioni al 15% in più 

Forte incremento rispetto allo stesso periodo del 2023 per le presenze in hotel Tante richieste anche per appartamenti da affittare, ma c’è poca disponibilità

MARTINSICURO . «Le prenotazioni negli alberghi per la stagione balneare sono circa il 15 per cento in più dello stesso periodo del 2023». Simone Tommolini, presidente dell’associazione degli operatori turistici di Martinsicuro e Villa Rosa che raccoglie sia alberghi che stabilimenti balneari, presenta così l’estate ormai alle porte. I primi dati lasciano presupporre un marcato aumento di turisti. Lo scorso anno la presenza di visitatori era già cresciuta del 4 per cento rispetto al 2022. Si tratta di un incremento ancora più consistente per quest’anno che l’amministrazione lega ai tanti investimenti sul territorio per infrastrutture turistiche. Lo scorso anno era stato inaugurato il nuovo tratto di lungomare, con piste ciclabili e pedonali separate, nella zona centrale a Martinsicuro e attualmente sono in corso il rifacimento di due nuovi tratti: uno della zona nord del capoluogo e l’altro nella parte centrale della riviera di Villa Rosa. I lavori che dovrebbero concludersi prima della stagione balneare.
Anche la promozione turistica è aumentata con la creazione del sito web “Vivi Martinsicuro” dedicato ai villeggianti, con informazioni sulle bellezze del territorio ed eventi. «Abbiamo percepito molto interesse», commenta Tommolini, «durante la partecipazione alle fiere di settore in molti hanno chiesto informazioni sulla nostra zona grazie anche alle certificazioni ottenute dalla cittadina». Investimenti significativi, secondo l’amministratore, hanno riguardato anche il cartellone delle manifestazioni che, allestito con la collaborazione della maggioranza, sarà a breve ufficializzato con i nomi degli artisti coinvolti. Sarà un programma ampio e che dovrebbe coprire diversi settori d’interesse per ogni fascia di età. Si inizierà con la partenza della tappa del Giro d’Italia di ciclismo in programma per il 16 maggio. Nel ponte festivo tra 25 aprile e primo maggio sono state già riaperte molte delle seconde case dei vacanzieri. Anche questo ha fatto da preludio all’arrivo dell’estate, con i primi turisti che si sono affacciati in spiaggia per un accenno di tintarella e, nel caso dei più coraggiosi, per un primo bagno. Sui social delle agenzie immobiliari arrivano tante richieste di alloggi da affittare per il periodo estivo, ma la disponibilità è poca in quanto le case sono quasi tutte prenotate già da inizio anno. Nei fine settimana gli stabilimenti che fanno ristorazione sono già tutti aperti, mentre degli altri è in funzione il 60 per cento. Gli hotel saranno in piena operatività per l’arrivo del Giro d’Italia e con prenotazioni da fine mese.
©RIPRODUZIONE RISERVATA