doppia replica a chieti 

Papaleo con il suo “Divertissment” chiude la stagione del Marrucino

CHIETI. “Divertissment” (scritto proprio così) di e con Rocco Papaleo è l’ultimo appuntamento della Stagione di Prosa del Marrucino di Chieti: le due repliche sono in programma domani, 4 maggio, in...

CHIETI. “Divertissment” (scritto proprio così) di e con Rocco Papaleo è l’ultimo appuntamento della Stagione di Prosa del Marrucino di Chieti: le due repliche sono in programma domani, 4 maggio, in pomeridiana alle ore 17.30 e alle 21. Lo spettacolo di Papaleo fa parte dell’evento speciale “Il Cinema incontra il Teatro”, ideato dal compositore e regista Davide Cavuti che firma per il terzo anno consecutivo la stagione.
“Divertissement” è un diario personale fatto di parole e musica dal vivo che Papaleo sta portando da un po’ nei teatri di tutta Italia, sempre arricchito di nuovi dettagli e passato su più palchi abruzzesi, e che così sintetizza: «Eccovi un diario che raccoglie pensieri di giorni differenti da sfogliare a caso. Brevi annotazioni, rime lasciate a metà, parole che cercavano una musica, storielle divertenti o che tali mi appaiono nel rileggerle ora. Non è che un diario racchiuda una vita, di certo però, dentro, trovi cose che ti appartengono, e nel mio caso l’azzardo che su alcune di quelle pagine valesse la pena di farci orecchiette, per riaprirle ogni sera a chi ha voglia di ascoltare»: L’attore e regista lucano firma lo spettacolo con Valter Lupo (che ne cura anche la regia), prodotto dalla Stefano Francioni Produzioni e che vede in scena, oltre a Papaleo, il pianista abruzzese (di Teramo) Arturo Valiante. «Ho voluto inserire nel programma della stagione del Marrucino un appuntamento che unisse il cinema con il teatro e che potesse contribuire a far crescere la presenza dei giovani a teatro, donando allo stesso tempo il giusto tributo ad un celebre regista del passato come il teatino Anton Giulio Majano», sottolinea Cavuto raccontando l’origine dell’evento speciale di chiusura della stagione di prosa “Il Cinema incontra il Teatro” . «Ringrazio Vanessa Gravina, Edoardo Leo e Rocco Papaleo che, nel corso degli anni, hanno accettato il mio invito a partecipare».