PESCARA

"Cuore nostro", giornata di visite cardiache gratuite

Venerdì 3 maggio dalle ore 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 17 auscultazione ed ecocardiogrammi nel Centro Polivalente Monsignor Gustavo Britti. Alle 17 convegno su “Valvole cardiache e infarto”

PESCARA. La campagna “Valorizza il tuo cuore”, dedicata alle patologie valvolari cardiache, promossa dall’associazione Cuore Nostro, arriva in città: 10 incontri informativi in altrettanti centri anziani in diverse regioni, tra cui l’Abruzzo, per far conoscere i sintomi della patologia, spesso sottovalutati, ma che possono essere il segnale d’allarme di un funzionamento non corretto del cuore, per favorire la diagnosi precoce e di conseguenza il trattamento adeguato. E proprio per arrivare a una diagnosi precoce la campagna prevede anche 10 giornate di monitoraggio della salute cardiaca dedicate agli over 65, con l’auscultazione del cuore da parte di personale medico. Le città coinvolte sono Roma, Napoli, Genova, Torino, Catania, Firenze, Andria e Milano e il 3 maggio Pescara.

In Italia le malattie delle valvole cardiache sono particolarmente diffuse, e colpiscono annualmente il 13% degli individui di età superiore ai 65 anni. Il 7% di chi ha più di 80 anni è affetto da stenosi aortica, il 10% da insufficienza mitralica, il 15% da fibrillazione atriale o scompenso cardiaco. Nel nostro Paese gli over 65 sono il 24% della popolazione, percentuale che si prevede raggiungerà il 34,5% entro il 2050. Con questo cambiamento demografico le malattie delle valvole cardiache si prefigurano come un problema sempre più diffuso. Tuttavia, con una diagnosi precoce e una gestione adeguata, è possibile migliorare notevolmente la qualità della vita dei pazienti.

Una delle chiavi per il riconoscimento precoce delle malattie delle valvole cardiache è infatti un controllo regolare con lo stetoscopio da parte del medico di medicina generale. Questo semplice esame può rivelare eventuali anomalie nelle valvole cardiache e fare la differenza nella vita, consentendo un trattamento tempestivo che può migliorare la loro qualità di vita e prevenire complicazioni gravi.

Attraverso i 10 incontri condotti da esperti cardiologi e specialisti del settore, i partecipanti avranno l'opportunità di approfondire le loro conoscenze su queste patologie, imparare a riconoscerne i sintomi e scoprire le opzioni di trattamento disponibili. Inoltre, durante le 10 giornate di monitoraggio della salute cardiaca, i medici dell'associazione Cuore Nostro offrono gratuitamente controlli cardiaci di base alla popolazione locale, al fine di individuare eventuali segnali precoci di problemi valvolari e indirizzare tempestivamente i soggetti interessati verso una valutazione medica più approfondita.

L’iniziativa di Pescara prevede la partecipazione del professor Francesco Marchesani, cardiochirurgo, e del dottor Alfonso Taccardi, cardiologo. Introduce Miriam Severini, presidente onoraria di Cuore Nostro.

Per ulteriori informazioni sulla campagna "Valorizza il tuo cuore" e per rimanere aggiornati sulle attività, è possibile visitare il sito web www.cuorenostro.org e seguire i profili social dell’associazione.