Piano straordinario degli asfalti: via ai lavori nella zona dei Colli 

Con una spesa di 450mila euro il Comune avvia il rifacimento di via Colle di Mezzo e altre 11 strade Previsti anche il completamento di via del Circuito e la manutenzione dei ponti con i fondi del Pnrr

PESCARA . Il programma di manutenzione straordinaria della città entra nel vivo con il rifacimento degli asfalti in dodici strade di Pescara Colli e con la messa in sicurezza di ponti e viadotti di competenza comunale. In totale la spesa è di 1 milione e 400mila euro tra fondo pluriennale vincolato (450mila euro) e Pnrr (940.500 euro).
Gli interventi sono già partiti nell’ultimo tratto di via Colle di Mezzo, tra via Di Girolamo e salita Tiberi e dall’entrata del cimitero a via de Jacobis, dove ieri gli operai della ditta che si è aggiudicata l’appalto erano al lavoro per completare il rifacimento del secondo lotto della strada, finita più volte al centro delle polemiche di cittadini e opposizione a causa delle pessime condizioni del manto stradale. Ora l’amministrazione del sindaco Carlo Masci sta procedendo con i nuovi asfalti e con la sistemazione dei marciapiedi. Nel tratto interessato è in vigore fino al 9 maggio, dalle ore 7 alle 19, il divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata e il senso unico alternato. Ad annunciare i lavori e a ricordare l’emendamento al piano triennale dei lavori pubblici 2023-2025, presentato il 23 marzo 2023 in consiglio comunale, è il presidente della commissione Lavori pubblici Massimo Pastore rispondendo anche alle critiche di chi accusa la maggioranza di aver messo in piedi un piano di «asfalti elettorali». «Purtroppo l'entrata in vigore del nuovo codice degli appalti, la scadenza del Pnrr e la ricerca di un agronomo ci hanno portato questo notevole ritardo», spiega Pastore.
Oltre a via Colle di Mezzo, nel piano di manutenzione della zona dei Colli da 450mila euro, è compreso anche il rifacimento del parcheggio in strada Pandolfi, i cui lavori sono in corso, e gli asfalti in via Monti di Campli, via Cipriani, via Di Cola, via Crisologo, strada vicinale Villa Cervone, via Salinello, via Tevere, via Lago Sant’Angelo, via Cervaro e via Lago del Salto. Ad aggiudicarsi gli interventi è la ditta Area Delta, società cooperativa agricola-forestale con sede legale ad Ascoli Piceno.
L’appalto da 940.500 euro per il monitoraggio e la messa in sicurezza di ponti e viadotti comprende invece il ripristino dei calcestruzzi sul ponte Risorgimento, dove fino al 10 maggio bisognerà rispettare il divieto di transito pedonale e il senso unico alternato (dalle ore 7 alle 19); sul ponte delle Libertà (o ponte Capacchietti), del ponte del Mare e del ponte D’Annunzio). «Il piano straordinario degli asfalti», sottolinea Pastore, «prosegue lunedì con il rifacimento di via Modesto della Porta e via Benedetto Croce. Nella stessa giornata partirà anche la manutenzione straordinaria dell’ultimo tratto di via del Circuito, dal ponte Capacchietti alla rotonda Pierangeli, andando così a completare un intervento atteso dalla città da almeno cinque anni, da quando l’ex amministrazione aveva realizzato il primo tratto».