CICLISMO

Giro d’Italia: a Francavilla al Mare l’urlo di Milan

L'asso della Lidl-Trek non tradisce il pronostico, Pogacar è ancora maglia rosa

FRANCAVILLA AL MARE. Jonathan Milan vince in volata l’11^ tappa del Giro d’Italia, la Foiano di Val Fortore-Francavilla al Mare di 207 km. Pogacar sempre saldo in maglia rosa. Domani carovana ancora in Abruzzo con la Martinsicuro-Fano
Per il portacolori della Lidl-Trek è il secondo successo al Giro 2024 (la Acqui Terme-Andora). Milan ha preceduto Groves e Merlier. A 500 metri dal traguardo c’è stata una brutta caduta. Oltre ai successi di questa edizione della corsa rosa, il corridore azzurro ha vinto anche una tappa l’anno scorso (la Teramo-San Salvo); altro successo all’ultima edizione della Tirreno Adriatico con la frazione Arrone-Giulianova. Come dire, l’Abruzzo porta bene all’atleta friulano che consolida la sua leadership nella classifica a punti (maglia ciclamino).

Per gli uomini di classifica è stata una giornata tutto sommato tranquilla. Tadej Pogacar ovviamente conserva la Maglia Rosa, e dietro Geraint Thomas rosicchia 2″ a Daniel Martinez con la volata allo sprint intermedio, e si mette a 16″ dal secondo posto.

Domani tappa dei muri, con partenza da Martinsicuro e arrivo a Fano con la seconda parte decisamente mossa. Attenzione al Monte Giove, ultimo strappo che termina a 10 km dal traguardo e tocca anche il 20% di pendenza.