il meteo

Abruzzo, fine estate con il termometro a 40 gradi

Picco di caldo in questo mese di settembre meteorologicamente pazzo, ma da domenica il tempo peggiora

PESCARA. Colpo di coda dell'estate: dopo le elevate temperature dei giorni scorsi oggi un ulteriore aumento, soprattutto nella Valpescara, nella Val di Sangro e in Val Vomano ma anche sulla costa. Il termometro potrebbe raggiungere i 37-39 gradi con picchi massimi occasionali prossimi ai 40 gradi. Il caldo intenso è determinato dall’intensificazione dei venti di libeccio. Si tratta di masse d'aria molto calda provenienti dall'entroterra algerino e tunisino che portano anche sabbia africana in sospensione e annuvolamenti.

Ma il grande caldo non durerà molto: la vasta circolazione depressionaria che dalle isole Britanniche si sposterà verso la Penisola Scandinava muterà gradualmente l’attuale circolazione metereologica. Nel fine settimana si avranno masse d’aria fresca di origine atlantica che, complice la progressiva attenuazione del promontorio di alta pressione di matrice nordafricana, raggiugerà la nostra penisola favorendo un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche anche in Abruzzo.

Ecco le previsioni meteo fino a lunedì

Venerdì 18 settembre: sole e temperature fino a 32 gradi. Tempo soleggiato con cieli a tratti solcati da nubi di passaggio che abbasseranno leggermente le temperature. ll promontorio di alta pressione tenderà ad attenuarsi e a spostarsi verso levante complice l’avvicinamento di perturbazioni atlantiche che nel fine settimana abbasseranno le temperature.

Sabato 19 settembre: ancora sole, ma massime in diminuzione. Tempo soleggiato, nel pomeriggio è previsto il transito di blande perturbazioni con valori diurni tra i 25 e 29°C.  Forti venti di libeccio sulle zone montuose e sul settore orientale con locali forti raffiche anche nelle principali valli del versante orientale.

Domenica 20 settembre: tempo sparso e piogge variabili. Tempo ancora variabile con piogge e temporali sparsi dal pomeriggio sul medio Adriatico di moderata intensità che abbasseranno ulteriormente le temperature, massime tra  23 e 27°C. Venti moderati con mari mossi o molto mossi.

Lunedì 21 settembre: cielo poco nuvoloso, massime di 23 gradi. Cielo poco nuvoloso, ancora un po’ di variabilità e residui fenomeni sul medio adriatico ma con tendenza al miglioramento, temperature stabili. I venti saranno prevalentemente moderati.