Abruzzo, le spese elettorali di partiti e consiglieri

Ecco quanto hanno speso i singoli consiglieri eletti: in testa Sospiri e il Pd, ultimo Pettinari che non ha speso niente

PESCARA Il Consigliere regionale eletto che ha speso di più in campagna elettorale è stato Lorenzo Sospiri con 39.200 euro investiti per farsi eleggere. Il candidato che ha speso meno è il consigliere del Movimento 5 Stelle Domenico Pettinari che non ha investito un solo centesimo.

Il Consigliere che ha raccolto di più è il governatore Luciano D’Alfonso che ha incassato 67.265 euro ma ne ha spesi 33.1203. Questo per effetto del tetto di spesa stabilito dalla legge: 38.802,85 euro per ogni candidato delle liste regionali ai quali, per le liste circoscrizionali, possono essere aggiunti 0,0061 euro per ogni cittadino residente, arrivando così a poco più di 40mila euro.

I più parchi sono stati i consiglieri dei 5 Stelle che raramente hanno superato i mille euro (la sola Sara Marcozzi per due euro). A superare la soglia dei 30mila sono stati in undici. I rendiconti si possono trovare (con qualche difficoltà) sul sito del Consiglio regionale, assieme ai curriculum dei consiglieri e alla loro situazione patrimoniale e reddituale.