Vini D’Abruzzo/1: LA PROMOZIONE 

Acquirenti anche da Cina, Giappone e Usa

ORTONA. Quarantasei cantine abruzzesi presentano le proprie etichette a buyers stranieri nell'ambito del programma di promozione Paesi Terzi (Ocm), promosso dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo. Da...

ORTONA. Quarantasei cantine abruzzesi presentano le proprie etichette a buyers stranieri nell'ambito del programma di promozione Paesi Terzi (Ocm), promosso dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo. Da ieri fino a venerdì 22 giugno, le sale dell’Enoteca regionale di Ortona faranno da palcoscenico all'incontro internazionale tra mercati stranieri e aziende abruzzesi. Si tratta di una importante iniziativa di promozione del vino abruzzese sui mercati internazionali, dopo che nei mesi scorsi proprio il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo e le cantine regionali hanno suscitato interesse all'estero in eventi pubblici e fiere. I paesi di provenienza dei buyers sono Stati Uniti, Canada, Giappone e Cina, mercati di riferimento per il vino abruzzese e allo stesso tempo in forte espansione. L'azione di promozione del Consorzio ha il doppio obiettivo di rafforzare l’export e proseguire nell'azione di penetrazione nei mercati stranieri.
La manifestazione si articola in tre giornate caratterizzate da incontri individuali B2B. «Oltre alla partecipazione alle fiere più importanti nei Paesi più ricettivi, il Consorzio è impegnato ad organizzare a sostegno dell’export anche altre iniziative come workshop con buyer stranieri, insieme ad altre attività collaterali quali degustazioni, seminari e azioni promozionali dal respiro internazionale, mirate a richiamare l’attenzione degli operatori e dei consumatori verso le denominazioni regionali», sottolinea il presidente Valentino Di Campli, «questa iniziativa segue il press tour organizzato nel mese di maggio con la stampa estera e anticipa i workshop che il Consorzio ha in programma in Nord America e in Asia a partire dal prossimo mese di settembre».