Aeroporto, via libera a Laureti

L'assemblea Saga ratifica le nomine nel Cda: continuare la crescita

PESCARA. «Il Cda uscente lascia un aereo che è decollato e che adesso deve proseguire la sua rotta»: ricorre a una metafora "tecnica" l'assessore regionale ai Trasporti Giandonato Morra al termine dell'assemblea della Saga, la società regionale che gestisce l'aeroporto d'Abruzzo. I soci pubblici (Regione, Camere di commercio di Pescara e Chieti, Comune di Pescara e Arpa) e privati (fra i quali la Confartigianato, rappresentata dal presidente Mario Lupo e guidati dalla Tercas presente con Mario Russo) hanno ratificato le nomine portate da Morra su indicazione del governatore Gianni Chiodi: Lucio Laureti (docente e imprenditore) alla presidenza - sostituisce Carla Mannetti (dirigente dell'assessorato ai Trasporti) - Vincenzo Berghella (consigliere comunale pdl di Pescara) quale secondo componente al posto di Gianluca Caruso (dirigente all'assessorato al Turismo) e Massimiliano Bronzino Cesareo (avvocato) rappresentante del Comune di San Giovanni Teatino al posto di Verino Caldarelli.

L'attuale Cda resta tuttavia in carica fino a lunedì, data in cui si svolerà un'altra assemblea. «Si è conclusa questa fase della Saga con risultati positivi oggettivamente riconosciuti da tutti», riprende l'assessore riferendosi al traguardo dei 500mila passeggeri tagliato in anticipo, «ora subentra un nuovo ciclo che deve continuare nel segno di un ulteriore crescita e consolidamento».

Prima della ratifica delle nomine l'assemblea ha approvato il nuovo organigramma che prevede l'abolizione della figura del vice direttore. «Il mondo aeroportuale è un mondo affascinante, ma altrettanto impegnativo, al quale mi sono affezionata dedicandomi con impegno e passione», è il saluto della Mannetti che lascia al nuovo Cda la trattativa sulla concessione Enac e l'impegno della giunta sul contributo di 4milioni di euro, «auguro un buon lavoro al neo-presidente e al Cda, perché il nostro aeroporto merita una forte attenzione, soprattutto in questa fase di crescita».

Chi guarda subito al futuro è il segretario generale aggiunto della Cisl trasporti Abruzzo Amelio Angelucci: «Il trend positivo sul traffico passeggeri deve essere punto di partenza per la Saga, chiamata adesso ad analizzare il dato avendo a riferimento i passeggeri in arrivo, cioè il riscontro più importante al finanziamento pubblico. La guida tecnica ha prodotto risultati importanti che servono anche e soprattutto a fronteggiare i progetti di razionalizzazione della rete aeroportuale nazionale che, è bene ricordarlo, non individuano l'aeroporto d'Abruzzo fra gli scali primari». La Fit Cisl ritiene fondamentale prevedere politiche aziendali, relative tanto al traffico passeggeri quanto a quello merci, finalizzate ad avere una Saga autosufficiente. «Perché», conclude Angelucci, «considerata l'attuale situazione economica, i soci pubblici potrebbero non avallare più le ricapitalizzazioni». (a.mo.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA