i musei aperti 

Arte e giochi, quello che c’è da vedere e da fare

PESCARA . Musei aperti in tutta la regione per il week-end che segue il ferragosto. E ad attendere i visitatori non ci saranno solo mostre “statiche”, ma anche laboratori e visite guidate.All’Aquila,...

PESCARA . Musei aperti in tutta la regione per il week-end che segue il ferragosto. E ad attendere i visitatori non ci saranno solo mostre “statiche”, ma anche laboratori e visite guidate.
All’Aquila, al Munda (orario 8.30-19), la mostra “ La madre generosa. Dal culto di Iside alla Madonna Lactans” e “Balli d’amore. Tarantello e saltarello tra colto e popolare”,con dipinti e grafiche del ‘700 e dell’800.
Al Castello Piccolomini di Celano (16.30-18), c’è “Archeologi per un giorno”, e dalle 18 alle 18.30 la visita guidata per bambini alla mostra “Plaisirs et jeaux”, a cura di Lucia Arbace e Mariangela De Crecchio, con giochi e giocattoli pronti per essere «ammirati e scrutati da quanti vorranno apprezzare vicende mai scontate, cariche di inaspettate scoperte».
Sempre a Celano è aperto il Museo delle Paludi (dalle 10 alle 14).
A Sulmona, all’Abbazia di Santo Spirito al Morrone (ore 16.30), c’è “Prede e predatori”: caccia al tesoro per bambini (età consigliata 4-9 anni) alla scoperta degli animali ritratti nelle opere del pittore celestino Carl Borromaus Ruthart.
A Campli proseguono le aperture straordinarie del Museo Archeologico Nazionale con visite gratuite alle collezioni museali alle 20.30 e 21.30 dell’associazione D-Munda, (info e prenotazioni obbligatorie al 339 6125612/ associazionedmunda@gmail.com).
Al Museo Archeologico Nazionale di Chieti visita guidata al Museo e al Parco Archeologico La Civitella (ore 17) a cura dell’associazione Mnemosyne. Prenotazione obbligatoria al 338 -4425880.
A Pescara il Museo Casa Natale di Gabriele d’Annunzio propone “Viaggio alla scoperta dei capolavori del museo”, (ore 18), a cura dell’associazione DadAbruzzo(info, costi e prenotazione obbligatoria al 388.2408406; dadabruzzo@libero.it; www.dadabruzzo.wordpress.com).Inoltre, alla Casa museo è sempre in corso la mostra “Franco Summa. All’ombra delle fanciulle in fiore”, con uno scritto di Renato Minore biglietto 4 euro, ridotto 2 euro). La mostra si propone quale dialogo con la poesia e le memorie di cui sono intrise la dimora e gli spazi della infanzia dannunziana.
A Castiglione a Casauria (Abbazia di San Clemente), visita guidata “Alla scoperta dell’abbazia benedettina”(ore 11), a cura dell’associazione DadAbruzzo (info, costi e prenotazioni obbligatorie al 388.2408406; dadabruzzo@libero.it; www.dadabruzzo.wordpress.com).
Con il biglietto d’ingresso ad un museo è possibile nella stessa giornata visitarne un altro della rete statalecon riduzione. Tutti i musei sono senza barriere architettoniche. (a.bag.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.