Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Germania, Regno Unito e Spagna 

Assistenti di lingua italiana in Europa

SELEZIONI per i posti di lavoro in Europa sono rivolte a neolaureati under 30. Il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) ha aperto il bando 2018-2019 per l’assunzione di...

SELEZIONI per i posti di lavoro in Europa sono rivolte a neolaureati under 30. Il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) ha aperto il bando 2018-2019 per l’assunzione di Assistenti di lingua italiana all’estero.
L’avviso pubblico è finalizzato alla copertura di posti di lavoro in Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Germania, Regno Unito e Spagna, per l’anno scolastico 2018-2019. Il numero dei posti disponibili sarà reso noto nel corso del 2018, per lo scorso anno sono stati reclutati 300 giovani.
Le selezioni sono rivolte a candidati interessati a lavorare in Europa, per un periodo di circa 8 mesi. Affiancheranno i docenti di lingua italiana in servizio nelle varie istituzioni scolastiche dei Paesi di destinazione, contribuendo alla promozione e alla conoscenza di lingua e cultura italiane.
Può partecipare al concorso chi non è già stato assistente di lingua italiana all’estero su incarico del Miur.
Inoltre, si richiede ai candidati il superamento dei seguenti esami: almeno due (è possibile inserire nella domanda fino a cinque esami) nel corso di laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica del Paese per il quale si presenta la domanda, appartenenti ai settori tecnico-scientifici presenti nella tabella 2 all’interno del bando; almeno due (è possibile inserire nella domanda fino a cinque esami) nel corso di laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica italiana, appartenenti ai settori tecnico-scientifici indicati nella tabella 3.
Scade il 18 febbraio. Info: www.miur.gov.it