Autorità portuale, si insedia il comitato

Ancona, il presidente Giampieri: «Ci attendono decisioni importanti per una strategia condivisa»

PESCARA. Si è insediato ad Ancona il Comitato di Gestione dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico Centrale, che con la riforma della portualità targata Delrio ingloba anche i porti abruzzesi di Pescara e Ortona. Il nuovo organismo è rappresentato per la Regione Abruzzo dall’ex senatore Tommaso Coletti, e dall’ammiraglio Rinaldo Veri, designato dal sindaco del Comune di Pescara. Gli altri componenti sono Giulio Piergallini per la Regione Marche; Ida Simonelli per il Comune di Ancona; Francesco Saverio Ferrara per l’Autorità Marittima; Raniero De Angelis designato dal Sindaco del Comune di Pesaro.
L’Autorità specifica che i rappresentanti dei porti di Pesaro e Pescara interverranno alle riunioni «solo quando saranno affrontate problematiche inerenti i rispettivi porti».
«Con la nascita del comitato di gestione», ha spiegato il presidente Rodolfo Giampieri, si completano gli organi dell'autorità di sistema consentendo la piena operatività amministrativa e decisionale. Ci attendono decisioni importanti per una strategia condivisa, che vede i 215 km di costa, compresi tra Pesaro e Ortona, come un’unica banchina virtuale, orientata allo sviluppo e all’occupazione. Stanno nel frattempo arrivando le designazioni da parte delle associazioni preposte dei membri che andranno a costituire l'Organismo di partenariato della risorsa mare che, pur svolgendo attività esclusivamente consultiva, fornirà un prezioso contributo rappresentando la voce e le necessità degli operatori e delle parti sociali». «I sei porti che fanno parte del sistema “Mare Adriatico Centrale”», aggiunge Coletti, «con l’approvazione di una prossima variazione di bilancio dell’Ente necessaria ad inserite nello strumento contabile le entrate derivanti dalle relative attività, costituiranno un unico strumento di crescita e di sviluppo dei territori di riferimento».