BATTERE ANSIA E RABBIA PER VIVERE CON PIENEZZA

Le ansie, le preoccupazioni ed i tanti impegni che ci impone il mondo moderno, certamente non permettono di vedere attentamente tutto ciò che ci circonda e di riconoscere le cose belle che la natura...

Le ansie, le preoccupazioni ed i tanti impegni che ci impone il mondo moderno, certamente non permettono di vedere attentamente tutto ciò che ci circonda e di riconoscere le cose belle che la natura e la vita ci offrono e che non siamo capaci di valorizzare. Vi sono alcune persone, inoltre, che sono caratterialmente sempre pessimiste, musone, accigliate, costantemente tristi e scure in volto, pensierose, continuamente nervose, aggressive e tenebrose; un simile atteggiamento allontana, inevitabilmente, dai valori della gioia, serenità e dal sorriso necessari per essere pronti ad affrontare nuovi momenti di conflitti e di tensioni che inevitabilmente si presenteranno, e di apprezzare le cose belle che ci circondano. Certo, la vita è piena di affanni, di cose da fare e sacrifici. Ma se ci si fa (anche involontariamente) trascinare nel trambusto della vita giornaliera e annebbiare la mente da mille problemi quotidiani o anche da pensieri che riguardano il passato o il futuro, senza mai concedersi anche solo qualche minuto di distensione, si cadrà certamente in una angoscia interminabile.
In realtà, ciò che ci attanaglia, disorienta e ci offusca, è la continua generale insoddisfazione, di ciò che si è e che si ha; molti di noi, insomma, sono sempre più insofferenti e in continua attesa o alla ricerca di qualcosa in più e di diverso, facendosi condizionare e travolgere al punto da non avere più la necessaria serenità per poter osservare il presente tranquillamente, vivere e godersi cose meravigliose che sono vicine, a portata di mano.
Tra l’altro, in questa società sovreccitata, piena di confusione in cui si va sempre di corsa, un’altra cosa importante da non trascurare è cercare di non guardare sempre solo quello che non abbiamo, ma ogni tanto valorizzare anche ciò che abbiamo. Si eviterà di abbrutirsi lamentandosi continuamente, e si conquisterà così la capacità di apprezzare, riconoscere e gioire di cose di cui, per la troppa fretta, troppo spesso, non ci accorgiamo nemmeno della loro esistenza.
Ebbene, ci facciamo sfuggire attimi importanti e spesso irripetibili per costruire il nostro benessere; siamo troppo superficiali e distratti. Serve, in sostanza, caricarsi positivamente a beneficio proprio e degli altri, c’è bisogno di essere gioiosi, avere calma, pazienza e profonda serenità interiore. Certamente non è semplice ma è ciò che necessita per acquisire l’abilità di riconoscere, godere e apprezzare anche i dettagli e le piccole cose che spesso trascuriamo perché rientrando nella quotidianità perdono di valore, ma che verranno rivalutate solo quando mancheranno.
* Sociologo