Cinghiale arriva in spiaggia e si tuffa in mare

Spaventato dagli abitanti e dalle macchine, punta verso il largo e scompare.

COLOGNA SPIAGGIA. Un delfino a pochi metri dalla riva, giovani verdesche a meno di tre miglia, banchi di tonnetti e tartarughe. Vederli in mare a ridosso della battigia, sul litorale di Cologna Spiaggia, è raro ma non inusuale. Ma imbattersi in un cinghiale che nuota, sfidando le onde e le correnti di maestrale, è davvero una cosa unica. È accaduto ieri mattina, poco prima di mezzogiorno, quando un giovane cinghiale è stato visto galoppare lungo l’arenile di Cologna, tra gli stabilimenti balneari Salsedine e Mucillagine, prima di tuffarsi in mare, prendendo letteralmente il largo tra lo stupore di alcuni curiosi.

L’animale, forse fuggito da un allevamento (ma in zona non ce ne sono) o arrivato a Cologna dalle colline dell’interno seguendo il corso del fiume Tordino dopo essersi perso, era stato notato poco prima mentre camminava lungo la strada che costeggia la ferrovia, tra via Bozzino e via della Stazione. A dare l’allarme era stato un giovane che percorreva quella strada in sella al suo scooter. Alla vista dell’animale si è spaventato, temendo di essere caricato.

Ma ancor di più si è spaventato il cinghiale, che ha cercato di scavalcare la linea ferroviaria, protetta però da una solida recinzione. Stando al racconto del giovane l’animale ha caricato per due volte la rete a protezione dei binari, senza successo. Poi ha tentato di sfondare la recinzione in rete metallica di un cortile privato, anche in questo caso senza esito. Nel frattempo è sopraggiunta una macchina e di fronte a questa il cinghiale è scappato per un terreno incolto che confina con il camping Nino, prima di correre in direzione sud sul lungomare colognese, spaventando alcuni passanti.

È stato inseguito da alcune persone del posto, che hanno cercato di bloccarlo. Alla fine ha puntato dritto verso la spiaggia, tuffandosi tra le onde e iniziando a nuotare. Nonostante il mare mosso, ha oltrepassato di molto le scogliere. C’è chi ha tentato di inseguirlo a bordo di un pattino, ma la forte corrente e le onde non hanno permesso di raggiungere l’animale, che è sparito alla vista. A memoria d’uomo nessuno, da queste parti, ha visto un cinghiale nuotare come un pesce. Era capitato di vedere tra le onde dei caprioli una trentina di anni fa, persino un cavallo più recentemente, ma un cinghiale mai.