Comunali 2016 in Abruzzo: il trionfo di Luciani e degli altri 64 candidati sindaci. Il 19 giugno sei ballottaggi

Tra i comuni maggiori solo Francavilla elegge il sindaco al primo turno. A Roseto, Sulmona, Vasto e Lanciano si rivota tra due settimana. Alle urne anche Civita d'Antino e Ortucchio, dove le liste hanno preso gli stessi voti

È Antonio Luciani l'uomo copertina del primo turno delle Comunali 2016 in Abruzzo. Trionfa a Francavilla dove viene riconfermato sindaco con il 65,70% dei voti. Fa festa insieme ad altri 64 candidati a primo cittadino nei comuni sotto i 15 mila abitanti. All'appello, oltre ai 4 comuni maggiori, mancano il sindaco di Fraine, dove sarà nominato un commissario perché era presente una sola lista e alle urne si è presentato solo il 25% degli aventi diritto, e quelli di Civita d'Antino e Ortucchio. I due paesi torneranno alle urne il 19 giugno perché le liste presentate hanno ottenuto gli stessi voti.

Ballottaggio dunque come a Lanciano dove l'uscente Mario Pupillo se la vedrà con Errico D'Amico. A Vasto il candidato del centrodestra Massimo Desiati se la vedrà con quello del centrosinistra Francesco Menna. A Roseto la sfida sarà tra l'uscente Enio Pavone che dovrà rimonatare il punto percentuale in più ottenuto dallo sfidante Sabatino Di Girolamo. Anche Sulmona va al ballottaggio, Annamaria Casini ha a lungo accarezzato la possibilità di essere eletta al primo turno, ma alla fine tra due settimane dovrà vedersela con Bruno Di Masci.