Edilcassa, è Lucente il nuovo presidente 

L’imprenditore promette il massimo impegno in un momento difficile per il settore dell’edilizia

PESCARA . L’ente bilaterale del settore delle costruzioni ha un nuovo presidente: il comitato di gestione, costituito dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle imprese edili abruzzesi, ha nominato Davide Lucente alla guida dell’Edilcassa Abruzzo. Il nuovo presidente succede a Carlo Cerino.
Con la nomina di Lucente, si ricostituisce il comitato di presidenza dell’ente paritetico bilaterale, composto, oltre che dal presidente - nominato dalle parti datoriali - anche dal vice presidente - di nomina sindacale - nella persona di Dovi Aloumon. Imprenditore edile di lunga e consolidata tradizione, attualmente amministratore unico della Lucente Mario Spa, il nuovo presidente ha maturato una notevole esperienza sia nel campo dell’associazionismo datoriale, avendo ricoperto incarichi di nomina Aniem, sia negli enti bilaterali, di cui per vari anni è stato componente degli organismi dirigenti. «Nel ricevere il nuovo mandato», ha dichiarato il nuovo presidente, «mi corre l’obbligo di ringraziare l’Aniem e le altre associazioni datoriali, oltre che le parti sociali Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil, per un incarico molto prestigioso, di cui sento la responsabilità, e per onorare il quale metterò tutto l’impegno possibile. Purtroppo il momento», ha proseguito Lucente, «non è ancora dei migliori, la crisi si è abbattuta sull’Abruzzo e nel comparto edile in maniera pesantissima. Nonostante il nostro ente registri dei dati incoraggianti, è ormai da alcuni anni che tutti gli indicatori economici riguardanti il settore segnano perdite consistenti, migliaia di lavoratori e di imprese si sono ritrovati senza lavoro, e la ripresa stenta a decollare». Ed è proprio in un contesto così desolante, sottolinea, che «è emerso il ruolo dei nostri enti paritetici, che hanno saputo rappresentare un baluardo per tutto il territorio, un punto di riferimento essenziale sia per affrontare il presente che per programmare il futuro».
Il nuovo presidente, ha perciò chiesto il contributo di tutti, affinché l’Edilcassa Abruzzo possa mantenere il suo ruolo da protagonista per lo sviluppo del territorio e per la lotta a tutte le forme di illegalità che, proprio nei momenti di grave crisi, sembrano mostrare una preoccupante recrudescenza, causando la distruzione di quel sistema essenziale di regole su cui si fonda la libera e leale concorrenza tra le imprese.
«È necessario», ha concluso Lucente, «valorizzare il grande patrimonio rappresentato dalle nostre imprese e dalle nostre maestranze, evitando che vada disperso, e nel contempo bisogna coinvolgere le nuove generazioni, da troppo tempo emarginate dai processi produttivi, dando nuova linfa ad un settore che era, è e resterà fondamentale per tutto il Paese».