Studenti al liceo scientifico dell'Aquila (foto Raniero Pizzi)

Maturità 2017

Esami di Stato, è il giorno del latino (Seneca) e della matematica / Diretta Twitter

Quattro ore per tradurre la versione al Classico, sei ore per risolvere uno dei due problemi e la prova di lingua straniera allo Scientifico e al Linguistico. Record all'Artistico: 18 ore in tre giorni

Anche per i circa 11 mila studenti abruzzesi quello di oggi è il giorno della temutissima seconda prova: latino, quest'anno "Il valore della filosofia"  di Seneca per i classici, matematica per gli scientifici: i problemi riguardano l'analisi matematica di una funzione e il calcolo con una funzione delle caratteristiche di una pedana su cui si pedala con una bici a ruote quadrate   Si parte alle 8 e mezza con l’apertura dei plichi ministeriali: gli studenti del liceo classico hanno quattro ore di tempo per venire a capo della versione, quelli dello scientifico sei ore per risolvere uno dei due problemi a scelta e rispondere a dieci quesiti. Sei ore al massimo per la prova del linguistico. Sei anche per quasi tutti gli indirizzi degli istituti tecnici e professionali. Record al liceo artistico: la durata è di 18 ore complessive in tre giorni diversi. al liceo delle scienze umane è uscito un tema di diritto ed economia politica, per gli istituti temi di informatica e amministrazione, finanza e marketing.  

Punteggio massimo? Quindici punti con la sufficienza fissata a 10. Prossimo appuntamento con gli scritti a lunedì 26 giugno.

Segui la diretta Twitter