Esemplari di "tonno rosso"sequestrati a Ortona

I 12 esemplari di 'thynnus' pesano complessivamente oltre 400 chili e sono lunghi fino ad un metro e mezzo. Erano destinati ai mercati del centro Italia

CHIETI. Dodici esemplari della specie pregiata "tonno rosso" sono stati sequestrati dai I militari della Tenenza di Ortona, insieme alle Fiamme Gialle dei militari del Reparto Aeronavale di Pescara, nell'ambito di una attività a tutela delle specie marine protette e a salvaguardia della salute pubblica.

Gli animali hanno un peso complessivo di oltre 400 chilogrammi e una lunghezza di circa 130/150 centimetri.

Il servizio ha riguardato il controllo di un furgone refrigerato, nascosto in prossimità del porto di Ortona, a bordo del quale sono stati rinvenuti i 12 esemplari di 'thynnus', unitamente ad altro pesce, pronti per essere smistati presso i mercati del centro Italia.

Ulteriori e più approfondite indagini condotte lungo il tratto costiero fino alla vicina Puglia, permettevano di individuare una motonave da pesca, appartenente al compartimento di Molfetta (Bari), fornitrice del prodotto sequestrato.

Sono stati segnalati alle autorità competenti (Capitaneria di Porto di Ortona ed Asl di Chieti) rispettivamente il comandante della motonave e il proprietario del furgone.