Frane a alluvioni, arrivano i fondi 

Finanziati quaranta interventi per oltre 13 milioni, ora la palla passa ai Comuni

PESCARA. Il direttore generale del Ministero dell'Ambiente ha firmato il decreto che dispone il finanziamento di 28 interventi per la mitigazione del rischio da frane e alluvioni per complessivi 3 milioni 105mila euro.
A darne notizia è il sottosegretario alla presidenza con delega alle Infrastrutture, Umberto D'Annuntiis. Il decreto, notificato alla Regione Abruzzo, è relativo al secondo stralcio del Fondo per la Progettazione. Gli interventi finanziati in questo secondo stralcio, individuati in ordine decrescente di punteggio nella graduatoria Rendis, vanno ad aggiungersi ai 27 già ammessi a finanziamento e convenzionati con le amministrazioni comunali beneficiarie nel mese di aprile. Con questa ulteriore assegnazione, si chiude definitivamente la fase di concertazione tra la Regione e il ministero che ha portato alla definitiva assegnazione dei fondi assegnati all’Abruzzo, per complessivi 7 milioni 584mila euro. L'attuazione operativa del programma è demandata al Dipartimento Infrastrutture e Trasporti. Nello specifico, per 22 interventi di mitigazione del rischio da frana, il Dipartimento procederà alla formalizzazione delle convenzioni alle amministrazioni comunali, individuate quali enti attuatori, nei cui territori ricadono gli interventi. Lo stesso Dipartimento redigerà direttamente (tramite i propri Geni civili) la progettazione sino al livello esecutivo dei cinque interventi di difesa dalle alluvioni nonché (tramite il servizio Opere Marittime) la progettazione dell'unico intervento per la difesa della costa. Con un altro decreto, a firma del ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, è stato invece definito il Piano Stralcio 2019 relativo agli interventi di difesa del suolo. Nell'ambito di tale Piano, la Regione Abruzzo ha usufruito di un contributo finanziario di 9 milioni 983mila 573 euro.
Sarà il Dipartimento Infrastrutture e Trasporti della Regione ad approntare le necessarie convenzioni di finanziamento con le amministrazioni comunali. Si tratta di 12 interventi così come individuati dalla Regione Abruzzo sempre ad aprile in ordine decrescente di punteggio nella graduatoria Rendis ed approvati nell'ambito della Conferenza di servizio svoltasi al ministero il 27 maggio scorso. Domani pubblicheremo le due tabelle con Comuni e importi. (l.a.)