Gran Sasso, corsa contro il tempo 

A Campo Imperatore si lavora per la sostituzione della seggiovia delle Fontari

L’AQUILA. Corsa contro il tempo per la riapertura a cavallo delle feste natalizie della stazione sciistica di Campo Imperatore, sul Gran Sasso aquilano. Nonostante le condizioni meteo avverse, con temperature polari anche durante la giornata, sono in dirittura d'arrivo i lavori per la sostituzione della seggiovia delle Fontari, partiti lo scorso 10 luglio.
Per l'inaugurazione della stagione invernale, si dovrà attendere il collaudo dell'impianto esaposto, costato 7 milioni di euro provenienti dai fondi Cipe per la ricostruzione, che spetta all'Ustif.
Come confermato dal direttore dei lavori, Marco Cordeschi, e dal commissario del Centro turistico del Gran Sasso, Domenico de Nardis, si spera di riconsegnare il cantiere prima di Natale. In seguito all'operazione di impalmatura della fune, eseguita manualmente la scorsa settimana, si stanno ora installando le seggiole.
Grande impegno, da parte dell'Ati, composta dalla Leitner di Vitipeno e dalla bergamasca Toninelli, che si è aggiudicata l'opera, uno degli interventi previsti nel complessivo piano di rilancio della montagna aquilana.
Dopo la riapertura della funivia di Fonte Cerreto, lo scorso 4 dicembre, è stato aggiunto un altro importante tassello con l'affidamento alla società Felicioni, tramite trattativa privata, della gestione dello storico albergo di Campo Imperatore, dove fu tenuto prigioniero Mussolini durante la Seconda guerra mondiale.
La società pagherà un affitto di 1.700 euro mensili e manterrà aperta la struttura ricettiva fino a maggio, quando in quota arriverà il Giro d'Italia.
Precedentemente, sono stati individuati i gestori anche del rifugio Fontari e dell'hotel Cristallo, in modo da offrire i necessari servizi agli sciatori che sceglieranno la magia delle piste del Gran Sasso.
Tutte le procedure sono state condotte dal dirigente comunale Domenico de Nardis, chiamato dal sindaco Pierluigi Biondi a sostituire l'amministratore unico del Ctgs, Fulvio Giuliani, in vista del rinnovo dei vertici della partecipata pubblica.
Occhi puntati, dunque, sulle condizioni del tempo e sulla data in cui verrà fissato il collaudo dell'Ustif, per dare il via a una stagione invernale quanto mai attesa.
CAMPO FELICE. Oggi apre anche la stazione di Campo Felice. Saranno disponibili agli sciatori quattro seggiovie: Brecciara, Campo Felice, Cisterna e Cerchiare. Sarà aperto anche lo skilift Pista Disk. A regime gli impianti di risalita garantiscono con 9 seggiovie, 2 sciovie, 3 tappeti, 1 manovia per una portata complessiva di 19.000 persone l'ora, un accesso pratico e veloce alle piste.
Campo Felice è anche un paradiso per i bambini: infatti, grazie alla “Manovia Baby” e al tappeto scuola “Brecciara” hanno uno spazio dedicato per imparare a sciare con più facilità e tranquillità. Il divertimento è assicurato poi con la “Fun Kids Area” : il parco “Snow Tubing”, servito da un tappeto lungo circa 90 metri e situato all'altezza della pista “Campo Scuola”, aspetta grandi e piccoli tutti i week end.
©RIPRODUZIONE RISERVATA