turismo e qualità della vita

Guardiagrele torna nel club dei Borghi più belli d’Italia

La città di Guardiagrele torna nel Club “I Borghi più belli d’Italia”. Dopo il riconoscimento quale “Città Eden” (Destinazione europea di eccellenza) conferito dalla Commissione europea all’unica destinazione europea, la città centra un altro importante obiettivo

PESCARA. La città di Guardiagrele torna nel Club “I Borghi più belli d’Italia”. Dopo il riconoscimento quale “Città Eden” (Destinazione europea di eccellenza) conferito dalla Commissione europea all’unica destinazione italiana per il 2015, Guardiagrele centra questo nuovo obiettivo. «Abbiamo lavorato sin dal primo giorno del nostro insediamento» spiega il sindaco Simone Dal Pozzo «per riportare Guardiagrele nel Club, dopo l’esclusione avvenuta nel 2009; tutti gli impegni che abbiamo preso sono stati positivamente valutati dal Consiglio Nazionale che ha deliberato la riammissione nella seduta dello scorso 5 aprile. Abbiamo operato con riservatezza, con piccole azioni che preludono a interventi più importanti perché per noi far parte di questo esclusivo Club non è solo una operazione promozionale, ma un impegno perché la città sia più bella sotto tutti i punti di vista».

La riammissione nel Club è stata guadagnata, ha aggiunto il sindaco, «proprio perché abbiamo iniziato un lavoro per la qualità urbana con un programma in 10 punti riassunti in una delibera di giunta: si va dalla valorizzazione del patrimonio culturale alla creazione e all’arricchimento del sistema museale. Abbiamo illustrato questi impegni alla commissione del Club che è venuta a farci visita lo scorso 24 marzo spiegandone i contenuti ad Antonio Centi, coordinatore del Comitato Scientifico e membro del Direttivo Nazionale e ad Antonio Di Marco, presidente della Provincia di Pescara e coordinatore del Club per l’Abruzzo e Molise.