HANNO DETTO

zona economica specialeFebbo: la Regione candidi subito Ortona «Definire immediatamente le specifiche aree di collegamento e candidare il porto di Ortona quale zona economiche speciali (zes) visto...

zona economica speciale
Febbo: la Regione
candidi subito Ortona
«Definire immediatamente le specifiche aree di collegamento e candidare il porto di Ortona quale zona economiche speciali (zes) visto che, ad oggi, l’Abruzzo è l’unica regione in ritardo nel presentare al governo la propria proposta. Ancora una volta questo esecutivo regionale si distingue nell’essere molto fumoso e poco concreto e capace solo di chiacchiere». Questa la denuncia sollevata dal consigliere regionale Mauro Febbo: «Le altre regioni (Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania e Sardegna)», dice il forzista, «chiamate ad esprimersi hanno già individuato i propri confini e già scelto quali porti candidare (Bari, Taranto, Napoli, Gioia Tauro, Augusta, Palermo e Cagliari) per sviluppare la propria zes. L’Abruzzo, invece, come riporta il quotidiano il Sole24ore, ancora non riesce a decidere su quale area di competenza bisogna sviluppare la propria zes».
rapporto svimez
Lombardo (Uil): più
competitività
«Una regione poco attraente e competitiva, alle prese con un'insicurezza di fondo e che, dunque, ha bisogno di una spinta decisa per tornare a crescere in maniera solida e costante».
È l'analisi di Michele Lombardo, segretario generale Uil Abruzzo, all'indomani della presentazione del rapporto Svimez. «A fronte di un reddito pro capite e di un'occupazione sostanzialmente rimasti stabili», commenta, «siamo in presenza di un pil che arretra e di una propensione al risparmio che torna a crescere. In altri termini, c'è una sfiducia ancora molto diffusa verso il futuro, dovuta al tracollo della piccola e media impresa».
Come se ne esce? «l'Abruzzo deve tornare ad essere attrattivo e competitivo, per fare in modo che le aziende che investono possano rimanere nel tempo».