I luoghi del cuore che gli abruzzesi vogliono salvare 

Il Trabocco Turchino è primo nella classifica regionale Seguono San Panfilo di Tornimparte e Santa Maria di Celano

Più di 2 milioni di voti raccolti, oltre 37.000 luoghi votati e più di 6.400 comuni coinvolti: questi i numeri, quasi una valanga, della 9ª edizione dell’iniziativa del Fai “I Luoghi del Cuore”. Un traguardo mai raggiunto prima, testimonianza dell’amore e dell’attaccamento che moltissimi italiani dimostrano per le bellezze, per i beni storici e per i paesaggi che punteggiano il nostro Paese.
La classifica dei luoghi più votati per il 2018 è stata resa nota ieri. Viene fuori una mappa omogenea, diffusa su tutto il territorio nazionale: paesaggi, palazzi storici, chiese, fiumi, castelli, botteghe storiche, giardini. Una ricchezza inestimabile che va salvaguardata. Ed è proprio questo lo scopo dell’iniziativa, cioè quello di individuare luoghi spesso feriti dall’incuria o in attesa di rilancio, per i quali l’inserimento in questa specialissima classifica può rappresentare una possibilità di salvezza. Puglia, Toscana, Sicilia e Lombardia sono state le regioni con il maggior numero di voti, mentre la tipologia dei luoghi più votati è quella delle chiese, seguita da aree naturali, aree urbane e piazze, coste e spiagge.
A vincere questa nona edizione, con il record assoluto di 114.670 voti, è Monte Pisano, nei comuni di Calci e Vicopisano (Pisa), colpito nel settembre scorso da un incendio probabilmente doloso. Al secondo posto, con 83.138 voti, il fiume Oreto a Palermo, particolarmente inquinato per la presenza di scarichi fognari abusivi. Terzo, con 75.740 voti, l’Antico stabilimento termale a Porretta Terme (Bologna) nell’Appennino, in abbandono da una ventina d’anni: si cercherà di recuperarne il capolavoro liberty della Sala Bibita, le cui pareti sono rivestite di migliaia di piastrelle in maiolica realizzate a inizio Novecento da Galileo Chini.
Per l’Abruzzo, il luogo più votato (20.077 voti) è stato il Trabocco Turchino di Marina di San Vito. Un successo straordinario, il “Luogo del cuore” abruzzese più votato di sempre, che ha raggiunto un rispettabile 14° posto nella classifica nazionale ed è entrato nella speciale classifica dei “Luoghi d’acqua”. A sostenerne la candidatura il comitato “Promozione Turchino”, che ha sottolineato la necessità di conservare, oltre alla struttura, anche l’ambiente circostante, in particolare la spiaggia minacciata dai fenomeni erosivi, e la strada sovrastante, che costituisce la via d'ingresso al trabocco.
Gli altri siti abruzzesi entrati in classifica sono la chiesa di San Panfilo a Villagrande di Tornimparte (6.486 voti, 63° in classifica); la chiesa di Santa Maria in Valleverde a Celano (4.911 voti, 86°); l’area archeologica delle terme romane a Vasto (2.879 voti, 167°) e il Torrione del Castello di Spoltore (2.219 voti, 201° in classifica nazionale).
I primi tre “Luoghi del cuore” classificati riceveranno contributi rispettivamente di 50.000, 40.000 e 30.000 euro per progetti di riqualificazione. Inoltre, specifica il Fai, i luoghi che hanno ottenuto almeno 2.000 voti potranno partecipare a un bando per la realizzazione di progetti di restauro e valorizzazione. Dunque, una possibilità concreta per tutti i siti abruzzesi entrati nella classifica.