I prodotti sulmonesi sugli scaffali di Eataly

Le eccellenze veicolate da “Valle Peligna-Italia autentica” nella catena dell’imprenditore Farinetti

SULMONA. L'aglio rosso di Sulmona, il vino di Pratola Peligna e le tradizionali pizzelle peligne diventano ambasciatori della produzione locale e arrivano sugli scaffali di Eataly, la catena di prodotti alimentari d'eccellenza fondata da Oscar Farinetti. “Valle Peligna-Italia Autentica”, il progetto di volontariato economico promosso, qualche mese fa, dagli imprenditori Mauro Cianti (Don the Fuller), Maximo Ibarra (Wind), Silvio Lancione (Bcc Pratola Peligna) e Roberto Marinucci (Fater) diventa un vero volano per il rilancio del territorio e lo sviluppo delle attività imprenditoriali. Oltre alla vetrina di Eataly, in cantiere ci sono altre iniziative, a livello nazionale e internazionale, mirate a incrementare, in Valle Peligna, il turismo eno-gastronomico. Analisi strategica del problema e individuazione della soluzione: questa la linea adottata da “Valle Peligna-Italia Autentica"” per far uscire dalla crisi i piccoli imprenditori, talvolta inconsapevoli delle loro potenzialità. «L'obiettivo di sostenere le aziende agroalimentari della Valle Peligna» ha affermato Cianti «si sta concretizzando, siamo un gruppo e come tale si sta lavorando». Tante le richieste di altri imprenditori che vogliono far parte del progetto. «Si stanno creando realtà economiche dall'interno» ha aggiunto Marinucci «con questo progetto le aziende coinvolte stanno facendo sistema e i risultati sono tangibili». Al momento della costituzione del marchio, le aziende erano sei, dopo pochi mesi si sono registrati due nuovi ingressi e il numero è destinato a crescere. «Non si tratta di idee», ha sottolineato Lancione «ma di fatti concreti che si traducono in opportunità per i produttori. Si sta lavorando su più fronti con l'unico obiettivo di valorizzare i prodotti e il territorio». «I produttori» ha continuato Ibarra «hanno compreso che esistono possibilità reali per conquistare i mercati nazionali e internazionali. Le aziende stanno facendo un salto di qualità che potrebbe portare benefici anche sul fronte occupazionale. Per noi questo è motivo di grande soddisfazione». Intanto, negli store di Farinetti è possibile acquistare l'aglio rosso di Sulmona, i sottolio e i patè dell'azienda D'Alessandro, la pasta artigianale di Masciarelli, il vino della cantina Margiotta e le tradizionali pizzelle di “Dolci e Sapori d’Abruzzo”.

Chiara Buccini

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