Il centro storico si riempie di laboratori, conferenze, dibattiti e concerti fino a domani

Ottanta eventi tra laboratori, conferenze, dibattiti e concerti animeranno, fino a domani, il centro storico dell'Aquila in occasione del I° Festival della partecipazione. Un evento nazionale, che...

Ottanta eventi tra laboratori, conferenze, dibattiti e concerti animeranno, fino a domani, il centro storico dell'Aquila in occasione del I° Festival della partecipazione. Un evento nazionale, che porta la firma di ActionAid Italia, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia, in collaborazione con il Comune dell'Aquila.

Una grande piazza virtuale che chiama a raccolta i cittadini, per dare un contributo fattivo non solo alla ricostruzione della città, ma ad un nuovo modello partecipativo di vita sociale.

Grande il coinvolgimento delle associazioni che hanno allestito un calendario di eventi fittissimo, proprio nel cuore della città ferita dal sisma. L’attore Enrico Bertolino ad esempio è rimasto a mangiare in strada con gli operai.

Per l'occasione, la stessa redazione de Il Centro si è trasferita in piazza Duomo, a diretto contatto con i lettori, chiamati a partecipare alla stesura e al confezionamento del giornale. Nello spirito partecipativo e collaborativo di idee e progettualità, che anima l'intero Festival.

(Monica Pelliccione)