la guida

Il Gambero Rosso premia 14 vini abruzzesi

Sull'edizione 2016 di "Vini d'Italia" assegnato il massimo riconoscimento dei Tre Bicchieri anche ai bianchi premiati al Biwa a Milano

Anche quest’anno crescono i riconoscimenti per i vini d’Abruzzo, aumentano le cantine valutate che ormai sono un centinaio, così come aumenta la qualità tanto per le grandi cantine quanto per le cooperative e le piccole aziende. Qualche giorno fa è stata pubblicata la lista dei 50 migliori vini italiani (Best Italian Wine Awards) tra cui risultano anche due vini abruzzesi di Loreto Aprutino: il Trebbiano 2012 di Francesco Valentini e il Pecorino di Bianchi Grilli 2013 di Torre Beati 2013, oltre al premio speciale Awards all’azienda Valle Reale di Leonardo Pizzolo per il Trebbiano Vigna di Popoli 2013.
Ieri,  la prestigiosa guida di Vini d’Italia 2016 del Gambero Rosso ha svelato i vini che hanno guadagnato il voto più alto, ovvero i "Tre Bicchieri", di cui quattordici sono abruzzesi. I vini assaggiati testimoniano una riscoperta delle radici e delle tecniche tradizionali in cui fermentazioni spontanee, biologiche e biodinamiche sono un gesto agricolo naturale e sono diventate la caratteristica principale dei vini abruzzesi.
Sulla guida curata in Abruzzo da Alessandro Bocchetti si legge: “I vini assaggiati sono sempre più buoni e precisi” , ma poi osserva: “l’Abruzzo non è ancora percepito dal mercato come importante distretto enologico per via di quel profilo da grandi numeri e poca ambizione. Manca uno sforzo comune per rientrare di diritto nei grandi terroir, l’80% del prodotto abruzzese continua a essere imbottigliato fuori regione. Non basta più fare vini buoni, bisogna saperli raccontare, visto che i mercati sono sempre più in cerca di riconoscibilità”.
I vini premiati da Gambero Rosso con i "Tre Bicchieri" sono:
Abruzzo Pecorino 2014 - Tenuta I Fauri
Montepulciano d’Abruzzo 2013 - Tiberio
Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolo Le Cince 2014 - Nicoletta De Fermo
Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Adrano 2012 - Villa Medoro
Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Pieluni Ris. 2010 - Dino Illuminati
Montepulciano d’Abruzzo M Ris. 2011 -Cantina Tollo
Montepulciano d’Abruzzo Malandrino 2013 - Luigi Cataldi Madonna
Montepulciano d’Abruzzo Marina Cvetic 2013 - Masciarelli
Montepulciano d’Abruzzo Nativae 2014 - Tenuta Ulisse
Montepulciano d’Abruzzo Podere Castorani Ris. 2010 - Castorani
Montepulciano d’Abruzzo S. Clemente Ris. 2012 - Ciccio Zaccagnini
Montepulciano d’Abruzzo Spelt Ris. 2011 - La Valentina
Trebbiano d’Abruzzo 2012 - Valentini
Trebbiano d’Abruzzo V. di Capestrano 2013 - Valle Reale