MALTEMPO

Insidia gelo, nevica dalle zone collinari

Le previsioni per venerdì 25 con temporali lungo la costa e burrasche in mare. Occhio al ghiaccio nelle strade. A Roccaraso termometro a -15

PESCARA. Nevicate e gelo nelle ore notturne in Abruzzo. E' quanto indicano le previsioni meteo per le prossime ore. Domani, venerdì 25, precipitazioni sparse, e a carattere nevoso a partire dalle quote collinari. Sabato temporaneo miglioramento, in attesa del nuovo peggioramento, che si avvicinerà tuttavia dai settori nord-occidentali italiani. Nel frattempo, venti forti o di burrasca, dai quadranti settentrionali, accompagnati da una generale, seppur temporanea, diminuzione delle temperature.

In particolare le previsioni meteo del Centro funzionale della protezione civile indicano nevicate dai 300-500 mt con apporti al suolo da deboli a moderati. Venti da forti a burrasca settentrionali; mare agitato o molto agitato al largo, molto mosso sotto costa. Resta l'allerta "gialla" per rischio idrogeologico in tutto l'Abruzzo. Avanza l'insidia gelo, con formazione di ghiaccio nelle ore notturune e quindi nelle strade di prima mattina. In provincia dell'Aquila il termometro è sceso con il picco di 15 gradi sotto zero a Roccaraso. Secondo le rilevazioni della rete meteo dell'Associazione Meteorologica Caput Frigoris le temperature nell'aquilano sono precipitate dappertutto con quasi tutte le minime registrate nella notte sotto lo zero: tra le città più fredde -5,6 a Navelli, -5,3 all'Aquila Ovest, -5,1 a Villetta Barrea e -4,9 a Tagliacozzo. Oltre i mille metri di quota sono da segnalare i -14,1 gradi sull'Altopiano delle Cinquemiglia (L'Aquila), -11,6 di Campo Felice, -9,6 gradi al Rifugio Franchetti (Teramo), -12,6 a Rocca di Mezzo (L'Aquila), -11,5 Piani di Pezza (L'Aquila), -10,3 a Passo Godi (L'Aquila).