la scheda

In Italia l’orso è presente in 3 distinti nuclei, e come informa il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise sul suo sito internet. La popolazione più numerosa è quella che si trova sull’Appennino...

In Italia l’orso è presente in 3 distinti nuclei, e come informa il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise sul suo sito internet. La popolazione più numerosa è quella che si trova sull’Appennino centrale, compresa quasi interamente nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise da dove si sta lentamente espandendo nelle aree circostanti.
Secondo recenti studi effettuati nel territorio del Parco, una stima realistica attuale circa la composizione della popolazione dell’orso, nel territorio protetto si trovano circa 50 esemplari con un intervallo tra 45-69.
Il secondo nucleo si trova nel Trentino occidentale (più precisamente nella zona nord-orientale del Brenta) ed è costituito da circa 20 esemplari, reintrodotti dalla Slovenia negli ultimi dieci anni. Il terzo nucleo, anche se ancora instabile, si sta ricostituendo sulle Alpi orientali (Tarvisiano, Alpi Carniche) grazie alla colonizzazione spontanea da parte di esemplari provenienti dalla Slovenia.