Mezzi antineve in azione a Lanciano (foto tdr)

Maltempo, allerta nevicate e ghiaccio: Lanciano, Teramo e Chieti chiudono le scuole / VIDEO

I comuni che hanno deciso di far saltare le lezioni per oggi venerdì 11 gennaio. Dopo Guardiagrele e Villa Santa Maria, tocca ai due centri più grandi e quindi a Castel Frentano, Rapino, Palena, Pizzoferrato (fino a sabato), Bomba, Pretoro, San Martino sulla Marrucina, Perano, Orsogna, Roccascalegna, Villamagna, Palombaro, Bucchianico, Vacri, Filetto, Ari, Giuliano Teatino, Gessopalena e Roccamontepiano. Nel Pescarese stop di Penne, Lettomanoppello, Moscufo, Civitaquana, Loreto Aprutino, Città Sant'Angelo e Farindola. Ma l'elenco può aumentare

PESCARA. Aumentano i Comuni che hanno deciso di tenere le scuole chiuse venerdì 11 gennaiogiovedi 10 gennaio  a causa del maltempo. A Guardiagrele e Villa Santa Maria (che avevano preannunciato lo stop già da questa mattina giovedì 10 gennaio, Guardiagrele fino a sabato 12 gennaio), si sono aggiunte Lanciano, Teramo e Chieti in considerazione del peggioramento della situazione di oggi in cui le scuole sono state lasciate aperte. I sindaci hanno in via precauzionale ordinato la sospensione delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado, compresi i nidi d'infanzia. Decisioni che hanno innescato una sorta di "effetto a catena" sugli altri comuni minori.

Nella provincia di Chieti hanno seguito l'esempio Castel Frentano, Perano, Palena, Pizzoferrato (fino a sabato 12 gennaio), Rapino, Bomba, Pretoro, Orsogna, Palombaro, Villamagna, Bucchianico, Vacri, Filetto, Ari, Giuliano Teatino, Roccascalegna, Gessopalena, San Martino sulla Marrucina (fino a sabato 12 gennaio) e Roccamontepiano. Ma altri comuni stanno decidendo se lasciare le scuole chiuse.

GUARDA IL VIDEO a Pizzoferrato

La bufera su Pizzoferrato mette i brividi
Il video girato questa mattina (giovedì 10 gennaio) dal sindaco Palmerino Fagnilli (da Fb)

Analoga decisione (niente scuola venerdì 11 gennaio) è stata presa per ora dai seguenti comuni del Pescarese: Città Sant'Angelo, Penne, Loreto Aprutino, Lettomanoppello, Moscufo, Civitaquana e Farindola.

Nella provincia teramana dopo Teramo (dove è operativo il Coc in piazzale San Francesco), niente scuole a Campli, mentre ad Atri il sindaco annuncia che comunica l'eventuale sospensione delle attività didattiche  alle 6,15 su sito e profilo Facebook del Comune.

La sospensione è stata decisa sulla base dell'allerta meteo confermata per venerdì 11 gennaio, dalla Protezione civile nazionale e diffusa dal Centro funzionale d'Abruzzo e in considerazione anche dei possibili pericoli rappresentati dalla formazione di ghiaccio nelle strade e quindi per il trasporto degli studenti. L'allerta meteo (di criticità ordinaria "gialla" su tutto la regione) prevede temperature prossime allo zero nella notte e nevicate al di sopra dei 200 metri su Abruzzo e Molise, "con apporti al suolo da deboli a moderati, fino ad abbondanti a quote collinari e montane”.

leggi anche: La neve a Guardiagrele alle 7,15 di questa mattina (giovedì 10 gennaio) Nevicate nel Chietino, scuole chiuse in 17 comuni Condizioni meteorologiche avverse per le prossime 24 ore. Diramato avviso della protezione civile per predisporre i piani di emergenza

Nell'area frentana la cittadinanza è invitata ad utilizzare l'auto solo se dotata di gomme termiche o catene e comunque solo in caso di stretta necessità.