Meteo, da metà settimana arrivano freddo e pioggia

Peggioramento già nelle giornate di martedì e mercoledì mentre da giovedì è previsto l'arrivo di una perturbazione con freddo e pioggia

PESCARA. Calo di temperature tra martedì 4 e mercoledì 5 ottebre, poi da giovedì 6 un ulteriore perggioramento che potrebbe portare anche a nubifragi nel centrosud. Sono le previsioni meteo per questa settimana che potrebbe portare all'arrivo, se non dell'inverno, almeno del vero autunno con temperature e clima più consono alla stagione in corso.

Secondo i meteorologi tutto è dovuto a un vortice di bassa pressione posizionato sull’Europa centrale che tenderà a scivolare verso sudest in direzione dei Balcani. La coda della perturbazione porterà tra martedì e mercoledì una diminuzione delle temperature. non avremo a che fare con un calo sensibile ma semplicemente con un clima più consono per il periodo o solo leggermente più freddo rispetto ai valori medi del periodo specie sul versante adriatico.

Dai Balcani, questo vortice di bassa pressione richiamerà dall’Europa nord-orientale un impulso perturbato che sarà responsabile giovedì della formazione di un centro di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale. Così tra giovedì pomeriggio e la giornata di venerdì è atteso un sensibile peggioramento del tempo che coinvolgerà gran parte dell’Italia: le piogge, stando all’attuale evoluzione ancora incerta nei dettagli, dovrebbero risparmiare soltanto le regioni alpine.

È dunque probabile un intenso peggioramento tra giovedì e venerdì che dovrebbe riguardare sopratutto il centrosud dove sono attese nuove precipitazioni che potrebbero risultare anche di forte intensità. Le temperature intorno a metà settimana si porteranno su valori in diversi casi anche al di sotto della norma per poi risalire nuovamente verso il fine settimana al centrosud.