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Moda e ceramica abruzzese arrivano nel cuore di Brera

Ripani e Italo Ferretti presentano  "La ceramica è di moda" dal 25 al 27 giugno a Casa Abruzzo

PESCARA - Nell'Abruzzo che si presenta all'Expo non c'è spazio solo per le eccellenze dell'enogastronomia e le bellezze naturalistiche, ma anche per il fashion e il design: sbarcano a Milano, infatti, Ripani e Italo Ferretti, noti fashion brand made in Abruzzo, per mettere in vetrina sperimentazioni che parlano di futuro. L'occasione sarà quella del progetto artistico "La ceramica è di moda", che si svolgerà negli spazi di Casa Abruzzo, a Brera, nell'ambito del fuori Expo, dal 25 al 27 giugno. Si tratta di uno spazio espositivo studiato per mixare le eccellenze abruzzesi e celebrare l'unione tra la preziosa ceramica, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, e il settore moda e luxury, simbolo di alta qualità, sapienza artistica e cura dei dettagli. «La ceramica è di moda» è il progetto ispirato ai motivi cinquecenteschi delle ceramiche di Castelli. Saranno presentati capolavori di Alta Moda che trasformano le ceramiche e i rosoni delle chiese in preziosi decori realizzati con perle, cristalli, turchesi e coralli. Anche la cartella colori rievoca il territorio abruzzese. Per l'esposizione del brand Ripani, lo stilista Filippo Flocco, consulente per le prestigiose maison di tutto il mondo, ha studiato, tra l'altro, borse e opere d'arte rese uniche e originali grazie all'utilizzo di pietre preziose combinate con i materiali più innovativi. Il marchio Santo Stefano di Italo Ferretti, storico brand nato nei primi anni Sessanta sotto la guida di Italo Ferretti e divenuto poi celebre in tutto il mondo, esporrà capi unici, realizzati ad hoc per la rassegna. «Nutrire il pianeta, energia per la vita è il tema dell'Expo, che ha spinto le aziende a ricercare la sostenibilità nell'uso di beni materiali e immateriali fortemente appartenenti al territorio abruzzese», commenta Cecilia Greco, presidente del Polo di innovazione Moda Inn.