Aeroporto d'Abruzzo, passeggeri in attesa

Partenze in ritardo, passeggeri a terra a causa del ghiaccio sugli aerei

I voli per Linate e Bergamo sono decollati un'ora e mezza e 5 ore dopo. Saga: "Problemi con il nuovo liquido deghiacciante". Ai viaggiatori consiglia di consultare gli orari perché il caso può ripresentarsi. Foschi (Fdi):"Dimissioni"

PESCARA. Circa duecento passeggeri sono rimasti a terra questa mattina all'aeroporto di Pescara a causa della partenza prima sospesa e poi avvenuta con ritardo, dei due voli rispettivamente per Milano Linate e per Bergamo. Il problema è stato causato del mancato sciglimento del ghiaccio che si era formato sulle ali dei due aerei Alitalia e Ryanair. I passeggeri in partenza sono stati assistiti dal personale della Saga, la società che gestisce i servizi dell'aeroporto, fino a quando il ghiaccio sulle ali è stato sciolto grazie anche alla temperatura che nel frattempo è risalita (un aereo è stato spostato al sole).

Così, il volo Ryanair Pescara-Milano (Bergamo Orio al Serio) FR4016 che sarebbe dovuto partire alle 6,30 è stato posticipato alle 11,30. E il volo Alitalia Pescara-Milano Linate AZ1243 delle ore 7,30 è potuto decollare alle 9. I problemi tecnici sono collegati, secondo la Saga, alla normativa nazionale che riguarda la formazione di ghiaccio sulle ali degli aeromobili. Nello specifico, il prodotto deghiacciante che si sparge sulle ali dei velivoli è cambiato in tutti gli aeroporti secondo la normativa e l'applicazione di quello nuovo avrebbe creato dei problemi per la soluzione dei quali Saga ha interpellato direttamente la casa produttrice inglese.

Secondo Armando Foschi _ coordinatore di Fratelli d’Italia sempre molto vicino ai problemi ell'aeroporto _ i voli delle 6,30 Ryanair e Alitalia delle 7,30 non sono partiti per mancanza del sistema “de-icing”. «Il presidente della Saga, Nicola Mattoscio», dice, «e tutto il management rassegnino le dimissioni senza se e senza ma nel più breve tempo possibile».

La società di gestione confida di risolvere definitivamente i problemi, ma nel frattempo fa sapere che nel caso in cui si dovessero ripresentare le condizioni meteo che favoriscono la formazione di ghiaccio sulle ali dei velivoli, i voli della mattina possono slittare di qualche ora. Quindi, il consiglio che viene dato ai passeggeri, è di consultare prima l'orario dei voli in tempo reale sul sito Saga dove si trovano eventualmente anche i numeri telefonici delle biglietteria dell'aeroporto. Questo nei prossimo giorno e fino a quando il problema del liquido deghiacciante non viene risolto.