Per Trenitalia l’Abruzzo viaggia in orario 

Lo dice un report della società, secondo il quale il 90% dei clienti sarebbe soddisfatto del servizio

PESCARA . Sale al 93,5%, secondo Trenitalia, la puntualità reale dei treni regionali abruzzesi, arrivati entro i 5 minuti dall’orario previsto. Rispetto al 2014 i treni puntuali sono stati il 6,1% in più. Solo lo 0,8% dei convogli regionali è stato cancellato, portando così al 99,2% (+0,3%) l’indice di regolarità, che misura le corse effettuate rispetto alle programmate.
A confermare i risultati delle corse ferroviarie regionali gestite da Trenitalia nel corso del 2017 è il giudizio dei clienti: nell’ultima indagine chiusa a novembre il 90,1% si è dichiarato soddisfatto del viaggio nel suo complesso, facendo salire la media del periodo da gennaio a novembre dall’ 83,1% del 2015, all’89,5% del 2017, con una crescita in due anni di 6,4 punti percentuali.
In Abruzzo risulta superiore alla media generale l’arrivo in orario dei treni in circolazione nelle ore di punta del mattino: nella fascia 6-10 è il 95,8% dei convogli ad arrivare puntuale. Il trend continua a essere positivo: la puntualità reale aumenta di 4,2 punti percentuali rispetto al 2014 e di 0,8 rispetto al 2015. «Sono indici», si legge in una nota della società che gestisce i trasporti su ferro, «che, considerando le sole cancellazioni (0,1%) e ritardi (1,1%) imputabili direttamente a Trenitalia, che dimostrano come la macchina industriale e organizzativa sta confermando la sua positiva evoluzione, addirittura con una riduzione rispetto al 2016 di 0,7 punti percentuali dei ritardi di sua diretta responsabilità».
Il bilancio del 2017 tiene conto del volume di servizi prodotti in Abruzzo, pari a 52.705 treni circolati, che hanno percorso complessivamente 4.080.000 chilometri, con 4 milioni di passeggeri saliti a bordo. Per quanto riguarda la permanenza a bordo le percentuali migliori si registrano nell’aspetto, la cortesia e la professionalità del personale (96,7%) e nell’illuminazione della carrozza (95,9%).
Rispetto a novembre 2016 i trend di maggiore crescita si registrano in: permanenza a bordo (+3,1%), puntualità (+5,8%) e security (+3,5%).