Pescara, Sottocosta prende il largo: tre giorni con la nautica / VIDEO E FOTOGALLERY

Aperto fino a domenica 28 al porto turistico: esposizione, vendite, incontri tematici,  premi di design, spettacoli in mare, uscite in barca,  sfilate di moda. Gli appuntamenti di oggi a partire dalla liberazione delle tartarughe marine. E domani (venerdì) il primo Cicloporto d'Abruzzo

PESCARA. È tutto pronto per la sesta edizione di "Sottocosta", uno dei più importanti saloni nautici del Centro Sud Italia, da giovedì 25 al 28 aprile al porto turistico di Pescara. L'evento, ideato dalla Camera di commercio Chieti-Pescara e dal Marina di Pescara, si avvale della preziosa collaborazione di Assonautica. L'iniziativa, che si estende su un'area di circa 4.000 metri quadri, oltre all'esposizione e alla vendita di barche, e di tutto ciò che ruota intorno alla nautica, propone un ricco programma, con oltre 40 eventi, tra interventi di testimonial, incontri tematici, workshop, convegni, premi di design nautico, spettacoli in mare, uscite in barca, progetti di educazione ambientale, sfilate modamare, cooking show, aperitivi tematici, videoproiezioni e degustazioni al calice con aree dedicate.

«Nel 2018 la nautica ha evidenziato una crescita del 33% - dice Carmine Salce, vice presidente dell'ente camerale locale -. Questo ci fa riflettere sulle prospettive di questo Salone che, insieme a quello di Venezia, rappresenta un appuntamento fisso dell'Adriatico».

«Nonostante le risorse esigue, la giunta camerale ha potenziato questo evento perché consapevoli che la nautica è un settore in crescita», ha commentato al taglio del nastro il componente della giunta della Camera di commercio Chieti Pescara, Nicola Sichetti affiancato dal Maria Loreta Pagliaricci, segretario F.F. della Camera: «La mission dell’ente è quella di dare respiro e nuove opportunità alle imprese associate alla Camera e sicuramente è importante seguire la scia di questa fiera». Il presidente del Marina di Pescara, Luca Di Tecco: “Questa edizione sancisce, con una partecipazione così importante di stand di imbarcazioni e di appuntamenti dedicati, il proficuo impegno dello staff ed il grande lavoro svolto con una risposta del mercato superiore alle aspettative. Aumenta la richiesta di imbarcazioni di lusso ma anche quella di piccoli natanti ed è a loro che dedichiamo queste 4 giornate”.

Circa 50 gli espositori, + 10% rispetto all’anno precedente, di cui 16 presenti per la prima volta a testimonianza di una fiera che sta conquistando il settore ed 8 da fuori regione, in particolare da: Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Molise e Puglia. Molteplici i settori interessati: dalle barche nuove ed usate all’abbigliamento moda mare, dalle innovazioni tecnologiche alla pesca sportiva.

IL PROGRAMMA COMPLETO. Fra gli appuntamenti di rilievo per la giornata di apertura del 25 aprile, quello con il Centro Studi Cetacei Onlus (ore 12) che regala l'emozione di vedere e toccare le Tartarughe Caretta Caretta che vengono liberate in mare dopo essere state curate dai veterinari del centro.

GUARDA IL VIDEO

A Sottocosta la... doppia Liberazione: tartarughe in mare e 25 aprile
L'operazione condotta dal Centro studi cetacei alla presenza di esponenti dell'Anpi

Alle 18, la presentazione del libro “Papayaga around the world: Giovanni Malquori presenta "Il Sogno sostenibile": un'avvincente testimonianza delle navigazioni che negli ultimi nove anni lo hanno portato da Ponza alla Polinesia.

Venerdì, invece, è la volta dell'inaugurazione (ore 12) del primo “Cicloporto d’Abruzzo”, stazione di e-bike, a cura di Legambiente, Polo Inoltra, Camera di Commercio CH-PE e Porto turistico di Pescara. L’iniziativa si accompagna anche alla mostra“ L’impatto dei rifiuti marini sulla biodiversità” e al convegno (ore 9,30) organizzato con l’Ordine dei Giornalisti Abruzzo, dal titolo “Ambiente e mobilità alternativa, come l’informazione genera nuova linfa economica”: presenti fra gli altri il presidente Legambici, Federico Del Prete e il Direttore nazionale Legambiente, Giorgio Zampetti. Quindi l’iniziativa “Leonardo 500” su Leonardo Da Vinci inventore, organizzato con la Camera di Commercio di Latina e il workshop a cura di Isia Design, alle 17,30, sul design delle navi da diporto.

Sabato mattina (ore 10,30) si fa il punto sul futuro della nautica nell'incontro “Nuove rotte politiche” con i candidati sindaci. A seguire alle 12, si parla di "Nuovi sviluppi in tema di turismo nautico e Marina Resort". “Nel corso della presentazione” afferma Francesco Di Filippo, presidente Assonautica Pescara, partner tecnico della manifestazione “si parla di strategia di sviluppo del turismo nautico e di classificazione dei Marina Resort, temi sui quali le regioni, in attuazione del piano strategico di sviluppo del turismo e in accordo di programma con il MIPAAFT, avvieranno progettazioni di sistema, informazione ed accoglienza turistica nonché di armonizzazione della normativa sui Marina Resort”.

Tutte le sere, il Consorzio di Tutela Vini D'Abruzzo organizza una degustazione di etichette autoctone gratuita per tutti i visitatori mentre Fermenti d’Abruzzo delizia i palati con birre artigianali sorseggiate al largo. Sempre visitabile la mostra nazionale “L’impatto dei rifiuti marini sulla biodiversità” a cura del progetto Clean Sea Life di Legambiente Italia.