Piani d’emergenza, M5S in campo nei Comuni fuorilegge

PESCARA. Flash mob istituzionale da parte di tutti i consiglieri comunali abruzzesi del Movimento 5 Stelle che, venerdì scorso, hanno protocollato nei rispettivi Comuni una mozione per impegnare i...

PESCARA. Flash mob istituzionale da parte di tutti i consiglieri comunali abruzzesi del Movimento 5 Stelle che, venerdì scorso, hanno protocollato nei rispettivi Comuni una mozione per impegnare i sindaci all'aggiornamento tempestivo del Piano di Emergenza Comunale, che riguarda tra l’altro neve e sisma. La mozione, che vede come capofila la consigliera regionale Sara Marcozzi, è stata depositata dai consiglieri comunali M5S nei Comuni di Chieti, Pescara, Teramo, Bucchianico, Nereto, Francavilla al Mare, Bellante, Atessa, Paglieta, Spoltore, San Giovanni Teatino, Tortoreto, Mosciano Sant'Angelo, Vasto, Avezzano, Civitella Roveto, Pineto, Miglianico, Penne, Giulianova, Castellalto e Martinsicuro.
«L'obiettivo è quello di mantenere il fiato sul collo dei Comuni per spingerli a mettersi in regole con i Piani aggiornandoli e trasmettendoli al Dipartimento di protezione civile della Regione come stabiliscono le norme regionali e nazionali», commentano i portavoce comunali del M5S, «ora tocca ai sindaci adoperarsi. La stagione invernale è alle porte, riteniamo che entro il 21 dicembre tutti i Comuni dovrebbero ultimare l'aggiornamento dei rispettivi piani».
«Il fine», commenta la Marcozzi, «è quello di garantire ai cittadini la corretta prevenzione e previsione degli eventi dannosi e dare alle amministrazioni la possibilità di gestire in maniera efficace ed efficiente l'emergenza e i soccorsi. Aver scoperto che 300 Comuni abruzzesi su 305 sono inadempienti, purtroppo, ci ha confermato lo scarso interesse che c'è stato fino ad ora per la prevenzione e la sicurezza nonostante la tragedia di Rigopiano».