Una strada ghiacciata dalla pioggia gelata

STRADA DEI PARCHI

Pioggia ghiacciata, ecco come difendersi quando si è alla guida

Si chiama freezing rain ed è un fenomeno atmosferico che si verifica in condizioni particolarissime. Consigli utili e prevenzione GUARDA IL VIDEO

PESCARA. Si chiama freezing rain, ma per molti è più comunemente chiamata pioggia gelata. L’acqua piovana appena tocca l’asfalto forma un manto ghiacciato e neanche il sale precedentemente preparato sulla strada riesce a impedirne la formazione. Quest’improvviso fenomeno, se non adeguatamente contrastato, può provocare gravi incidenti stradali perché il ghiaccio si forma improvvisamente cogliendo di sorpresa automobilisti e autotrasportatori. E’ frequente negli Stati Uniti e nell’Europa centro settentrionale ma è molto raro in Italia. Uno dei pochi posti nel nostro Paese dove si verifica questo pericoloso evento atmosferico è proprio la regione del versante adriatico e buona parte del territorio abruzzese, attraversato dalle autostrade A24 e A25.

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Le innaffiatrici. Per risolvere questo problema di sicurezza, Strada dei Parchi si è dotata di otto mezzi speciali progettati appositamente per evitare la formazione della pioggia gelata. Ecco come agiscono le innaffiatrici: una soluzione composta dal 27% di cloruro di calcio, viene sparsa dai mezzi in maniera uniforme, fondendo il ghiaccio e penetrando in linea retta sull’asfalto. Quando la soluzione salina raggiunge la superficie, si spande in tutte le direzioni sciogliendo il ghiaccio che, con il successivo passaggio dei mezzi in autostrada, si elimina definitivamente. Le tratte dell’A24 e A25 sono tutte costantemente coperte da questi mezzi che sono sempre pronti a operare. I punti più critici dove si può verificare il fenomeno sono le gallerie Collemulino, Sant’Angelo e Pietrasecca. Come comportarsi quindi in caso di ghiaccio?

Come evitare di trovarsi in situazioni di pericolo? Informarsi. E’ importante seguire i bollettini meteo e le condizioni dell’autostrada che si percorre. Nei pannelli a messaggio variabile, lungo il percorso, vengono pubblicate notizie e aggiornamenti continui, anche sulle possibili formazioni di ghiaccio in autostrada. Controllare gli pneumatici. Essere in regola con le dotazioni invernali obbligatorie è fondamentale. Le gomme termiche, o invernali, aiutano ad aumentare la tenuta di strada. Bisogna anche controllare l’usura degli pneumatici, un’auto con una eccessiva usura avrà infatti una trazione ridotta. Sapere dove poter trovare il ghiaccio. Il ghiaccio si forma solitamente di notte o la mattina presto, quando le temperature sono minime, o quando non c’è il sole a riscaldare le strade. Tende a formarsi su parti della strada non esposte direttamente al sole come quelle circondate da alberi o gallerie. Si formerà anche più frequentemente sulle strade meno trafficate. Rallentare senza toccare i freni. Se finite su un tratto ghiacciato, e l’auto perde aderenza, non toccate i freni. Alzate invece il piede dall’acceleratore tenendo il volante ben dritto. Rallentare aumenterà il controllo sull’auto e potrebbe aiutarvi a passare indenne la lastra di ghiaccio. Se sentite slittare il retro dell’auto, cercate di non controsterzare troppo bruscamente, potreste rischiare di finire in testacoda. Prudenza e attenzione anche prima di partire. E’ importante essere sempre molto attenti alla guida. Se il clima è gelido, viaggiare più lentamente del solito e rispettare le distanze di sicurezza. Prima di partire tenete il parabrezza pulito, usate un’apposita spatola per rimuovere il ghiaccio. Tenete i fari accessi sin dal pomeriggio, per aiutarvi a individuare eventuali riflessi di ghiaccio sull’asfalto. Ultimo consiglio: non guidare mai nel gelo con il cruise control attivo.