Piste illuminate e niente più file guardando al futuro 

Prorogati fino a domenica gli sconti sugli stagionali Under 13 Si prevede un grande afflusso per il ponte dell’Immacolata

OVINDOLI. Piste illuminate, sport e turismo saranno gli ingredienti della stagione sciistica sulle piste di Monte Magnola impianti di Ovindoli. L'arrivo dei turisti, che in vista del ponte dell'Immacolata stanno affollando la località turistica montana, apre un calendario che sarà arricchito anche da eventi e manifestazioni di alto livello, come le gare ufficiali dei calendari agonistici di sci alpino dei Comitati Fisi-Cab e Fisi-Cls e le gare Fis del Gran Prix Italia. Ma oltre mondo dello sport, quest'anno grande attenzione è stata riservata al turismo per le famiglia e per i più piccoli. «Sono tornati al centro della nostra attenzione», ha affermato il direttore generale Massimiliano Bartolotti, «i bambini e i genitori. Non a caso le strutture ricettive del territorio stanno ricevendo tantissime prenotazioni anche nei periodi di bassa stagione. Ovindoli, quindi, si conferma una delle mete più ambite dell’Appennino centrale». Proprio alla luce delle tantissime famiglie che ogni anno frequentano la località sciistica la Monte Magnola Impianti ha ideato delle iniziative nei confronti dei bambini. La direzione ha deciso di prorogare la prevendita dello skipass stagionale a 99 euro riservato agli Under 13 residenti nella provincia dell'Aquila, fino a domenica (per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0863.705058). In questo modo i ragazzi potranno iniziare a muovere i primi passi sugli sci appassionandosi a questo sport. Le nevicate dei giorni scorsi, seppure non abbondanti, hanno garantito un fondo che ha consentito l’innevamento di alcune piste che sono pronte per accogliere i turisti che nel ponte dell'Immacolata hanno deciso di dedicarsi allo sci. La stazione di Ovindoli Monte Magnola è inserita inoltre nella destinazione turistica L’Aquila Mountains – Le Montagne d’Abruzzo e offre complessivamente 21 tracciati di discesa, 11 impianti di risalita, 7 rifugi con bar ristorante di cui 5 in quota, uno dei quali con 10 camere e centro benessere, 5 scuole di sci, 12 noleggi per attrezzature, uno snowpark, una flotta con 6 battipista e un centro congressi. Numeri di tutto rispetto nel panorama del turismo invernale italiano. Attivo, inoltre, ilnuovo impianto di illuminazione notturna a led delle piste Dolce Vita e Topolino che consentirà l’apertura notturna soprattutto nei giorni festivi.
Grande attesa anche per la 16esima edizione di Cioccovindoli che si terrà da venerdì a domenica e che vedrà possibile quest'anno, grazie alle nevicate dei giorni scorsi e all'innevamento artificiale, l'abbinamento di neve e cioccolato.
CAMPOROTONDO. Intanto gli amanti dello sci stanno aspettando che siano conclusi i collaudi anche nella stazione sciistica di Camporotondo, frazione di Cappadocia. Quest'anno la località turistica marsicana potrebbe tornare a ospitare gli sciatori grazie ai nuovi impianti da poco realizzati.
Sono stati terminati da qualche giorno gli allacci dell'Enel in tutta la struttura e, nel giro di qualche settimana, sarà avviata la procedura per il bando di gara che stabilirà chi gestirà gli impianti. Gli amministratori comunali sono certi che entro la stagione invernale 2017/2018 si potrà sciare anche a Camporotondo.(p.g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.