Presidenza Provincia, si insedia Del Corvo "Ricostruzione, lavoro e presto la giunta"

"La nostra è una provincia da rimotivare specie per i problemi economici e la grave crisi occupazionale". "Il primo punto resta la ricostruzione" La settiamna prossima la nuova giunta"

La ricostruzione delle aree terremotate e l'occupazione. La cerimonia del passaggio di consegne dal presidente uscente della Provincia dell'Aquila, Stefania Pezzopane, al neo presidente, Antonio Del Corvo, diventa occasione per rilanciare i punti fondamentali dei cinque anni del nuovo mandato.

"La nostra è una provincia da rimotivare specie per i problemi economici e la grave crisi occupazionale che avevamo già prima del terremoto", ha detto Del Corvo. "Il primo punto resta sempre la ricostruzione. Collaboriamo con il commissario Chiodi e il vice Cialente in un lavoro di coordinamento con i sindaci del cratere, perché se non si definiscono i criteri di ricostruzione si tarderà a partire. Anche con interventi marginali, l'importante è che si parta subito".

Ma intanto, è ancora aperto il discorso della nuova giunta che, secondo quanto annunciato dallo stesso Del Corvo, verrà ufficializzata la settimana prossima. "Già esistono dei nomi sul campo, come riportato dai giornali - ha spiegato - sono tutti nomi validissimi che terremo in considerazione". Questione aperta anche quella legata alla vicepresidenza. "Chi dice che questo incarico vada al candidato più votato - ha detto ancora Del Corvo - ha diritto di affermarlo, chi dice che la vicepresidenza vada ad un aquilano ha lo stesso diritto.

L'importante è che il vicepresidente sia una persona valida, in grado di coadiuvarmi in questi cinque anni di duro lavoro, poi se è un aquilano o meno, per me cambia poco". Opinione diversa quella della presidente uscente, Stefania Pezzopane: "Da che mondo è mondo se il presidente non è aquilano, lo è il vice. E' andata così ad esempio ai tempi della giunta Susi, con Giuliante vicepresidente".

(testo e foto Fabio Iuliano)