Raccolti 5 quintali di rifiuti nel Parco nazionale d'Abruzzo

In 140 hanno partecipato a Civitella Alfederna alla giornata internazionale “Respect the mountains”, organizzata dal Cai e dall’Uiaa

CIVITELLA ALFEDENA. In 140 hanno partecipato alla giornata internazionale “Respect the mountains”, organizzata dal Cai e dall’Uiaa (Union Internationale des Associations d'Alpinisme). Sui sentieri del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise i partecipanti hanno raccolto circa cinque quintali e mezzo di rifiuti di ogni tipo e dimensione.

Persone di tutte le età e provenienti da diverse regioni. Il progetto dell’UIAA, la cui edizione 2016 è in programma in nove Paesi europei, vuole veicolare l’amore per l’ambiente montano attraverso la pulizia dei sentieri e altre iniziative volte alla conoscenza della cultura e delle usanze delle popolazioni che vivono in montagna. La giornata ha toccato quest’anno per la prima volta l’Italia: l’Abruzzo è stata la terza tappa dopo Galles e Isole Canarie.

È stato premiato l'autore della raccolta del rifiuto più “particolare”: un vecchio segnale stradale completamente arrugginito. In rappresentanza del Cai erano presenti fra gli altri Enzo Cori, componente del Comitato direttivo centrale, Mauro Gianni, Eugenio Di Marzio e Alberto Ghedina, Gaetano Falcone, Gaudenzio Mariotti e Nino Ciampitti.