ABRUZZO

Su i calici con Cantine aperte, la festa del vino. Ma non solo...

Sabato 25 e domenica 26 degustazioni, escursioni e per la prima volta prodotti tipici preparati dagli chef  in 40 luoghi di produzione nelle province di Chieti, Pescara e Teramo. Ecco l'elenco

PESCARA. Su i calici. Torna Cantine aperte, la festa del vino in Abruzzo, con visite, degustazioni direttamente nei luoghi di produzione, escursioni e, per la prima volta, pietanze realizzate dagli chef.

Sabato 25 a domenica 26 maggio sono 40 le cantine delle province di Chieti, Teramo e Pescara che aderiscono all'edizione numero 27 organizzata dal Movimento del vino in Abruzzo e presentata dal presidente nazionale e regionale dell'associazione, Nicola D'Auria e dalla vice Stefania Bosco insieme all'assessore regionale all'Agricoltura Emanuele Imprudente.

"E' un'occasione per visitare i territori che ospitano le cantine e se si ripete l'affluenza degli scorsi anni, ci aspettiamo che arrivino molti stranieri", afferma D'Auria in riferimento alle iniziative parallele in programma che arricchiscono il format classico della visita didattica con degustazione. Dal trekking, alle uscite in mountain bike, dalle degustazioni di annate storiche, a concerti e spettacoli teatrali. L'assessore Imprudente: "Cantine aperte è un'occasione imperdibile sia per i cultori del settore che per gli appassionati per tornare a vedere da vicino come lavorano le cantine, come producono e come la loro passione riesca a tradursi in un prodotto di altissima qualità".

Vino e turismo, ma non solo. Cantine aperte diventa un evento per promuovere il food ed il territorio con i prodotti tipici della tradizione abruzzese che quest'anno vengono portati in cantina da chef regionali. Nell'organizzazione vincente è stata poi inserita anche un'altra novità. "Alle cantine viene lasciata la facoltà di poter far pagare la degustazione", spiega sempre D'Auria, "parte del ricavato sarà devoluto alle associazioni Ail, Alba autismo e autismo Abruzzo con le quali collaboriamo da anni".

L'elenco delle cantine partecipanti per l'edizione 2019.

Provincia di Chieti: Agriverde, Buccicatino, Cantina di Ortona, Cantina Frentana, Cantina Rapino, Cantine Maligni, Cantine Martelli, Cantine Mucci, Cascina del Colle, Dora Sarchese, Eredi Legonziano, Fattoria Licia, il Feuduccio, La Vinarte, Rinascita Lancianese, Tenuta Ferrante, Valle Martello, Vigneti Radica, Kursaal Distillerie.

Provincia di Pescara: Cantina Marramiero, Cantine Storiche Bosco Nestore, Chiusa Grande, Contesa Vini, Guardiani Farchione, Podere Della Torre, Spumanti Fausto Zazzara, Priore Col del Mondo, Q500, Tenuta Secolo IX, Zaccagnini.

Provincia di Teramo: Cantina Ruggieri, Centorame, Cerulli Spinozzi, Di Ubaldo, Emidio Pepe, Faraone Vini, San Lorenzo, Vaddinelli, Villa Medoro, Vini Valori, Stefania Pepe.