Il tribunale di Sulmona, dove è stata aperta la camera ardente (foto Claudio Lattanzio)

Sulmona, in tribunale la camera ardente di Conti / FOTO

L'omaggio all'ex generale da parte dei forestali, del presidente Di Benedetto e del procuratore capo Bellelli. Oggi alle 15 i funerali, sarà presente il comandante interregionale dei carabinieri Nistri

SULMONA. È stata aperta ieri mattina nella sala delle udienze del tribunale di Sulmona la camera ardente dell'ex generale dei carabinieri forestali Guido Conti, suicidatosi con un colpo alla tempia venerdì sera alle pendici del monte Morrone, lungo la strada dismessa che porta a Pacentro. Da subito il palazzo di giustizia è diventato meta di pellegrinaggio. Moltissimi cittadini hanno voluto rendere omaggio alla salma del generale: tra questi il procuratore della Repubblica Giuseppe Bellelli, il presidente del tribunale Giorgio Di Benedetto e i colleghi della forestale con i quali Conti ha condiviso gli anni passati al comando della stazione di Sulmona. Vicino alla bara la moglie Anna, le figlie Marianna e Federica e la sorella di Conti, Silvia, comandante della sezione della Polstrada di Pescara. La camera ardente resterà aperta anche questa mattina dalle 9. Alle 15 i funerali nella chiesa di Santa Maria della Tomba a Sulmona.

Il comandante interregionale "Ogaden" dei Carabinieri, generale di corpo d'armata Giovanni Nistri, e il generale Davide De Laurentis, vicecomandante del Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare, oltre ai comandanti regionali e provinciali dei Carabinieri territoriali e forestali di Abruzzo e Molise, parteciperanno domani a Sulmona ai funerali del generale dei Carabinieri Forestali Guido Conti. Ieri la figura di Conti è stata ricordata con commozione dal comandante della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise, il generale di brigata Michele Sirimarco, nel Santuario di Santa Maria di Canneto a Roccavivara (Campobasso), durante la celebrazione della "Virgo Fidelis", patrona dell'Arma dei Carabinieri, alla presenza di moltissimi militari dell'Arma, territoriali e forestali, in servizio e in congedo, provenienti dalle due regioni. Sirimarco ha sottolineato «l'entusiasmo operativo e l'orgoglio del generale Conti di appartenere alla nuova famiglia dell'Arma nell'incarico assunto a gennaio scorso di comandante regionale di Umbria e Molise, ricordando che proprio nell'Arma era entrato come Sottotenente di complemento prima di intraprendere la lunga militanza nel Corpo Forestale».