terza edizione

Sulmona, premi "green" alle aziende innovative

Martedì all'Abbazia Celestiniana di Santo Spirito al Morrone la terza edizione della manifestazione organizzata da Confindustria Abruzzo

SULMONA. Sono quattro le realtà innovative abruzzesi ad essersi aggiudicate il riconoscimento Premio Confindustria Green Abruzzo III Edizione e verranno proclamate in occasione della cerimonia finale della manifestazione che avrà luogo martedì, 21 aprile, a partire dalle ore 10, nella splendida cornice della Abbazia Celestiniana di Santo Spirito al Morrone a Sulmona. Il Premio, giunto alla sua terza edizione, nasce da una idea di Fabio Spinosa Pingue, già presidente di Confindustria L’Aquila, in collaborazione con Simone D’Alessandro, di Carsa The Thinking Company che è partner del Premio, ed è patrocinato da Legambiente Abruzzo. L’iniziativa si ripete grazie alla sinergia consolidata con il mondo associativo ed istituzionale che vede la riconferma della partecipazione dell’Arta (Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente), della collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università D’Annunzio e del sostegno di realtà private come Futuris Aquilana e, per la prima volta, l’adesione della Camera di Commercio dell’Aquila, del Parco Nazionale della Majella e della Dmc “Cuore dell’Appennino” di Sulmona.
Sono state ben 26 le realtà abruzzesi, tra imprese private ed enti pubblici, a candidarsi per aggiudicarsi il riconoscimento che dà diritto anche all’utilizzo del Logo Premio Confindustria Abruzzo Green 2014 e che verrà consegnato nel corso della cerimonia alle prime quattro realtà vincitrici, tra imprese ed enti, orientate alla green economy, che adottano e sviluppano processi, prodotti e servizi eco-efficienti. Inoltre, verranno consegnate anche quattro menzioni speciali per progetti, metodologie o brevetti meritevoli di attenzione.
A precedere la proclamazione dei vincitori - con la relativa premiazione prevista dalle ore 12 circa - si terrà un dibattito sulla Green Economy in Abruzzo a cui parteciperanno, oltre all’ideatore del progetto, Fabio Spinosa Pingue, ed al coordinatore organizzativo, Simone D’Alessandro, anche: Luciano D’Alfonso, Governatore della Regione Abruzzo; Giuseppe Di Pangrazio, Presidente del Consiglio Regionale Abruzzo; Agostino Ballone, Presidente Confindustria Abruzzo; Franco Terlizzese, direttore generale Risorse minerarie ed energetiche del Ministro dello Sviluppo Economico; Mario Amicone, direttore generale Arta Abruzzo; Federica Angelantoni, ceo di Archimede Solar Energy; Anna Morgante, ordinario di tecnologia dei Cicli produttivi dell’Università Gabriele D’Annunzio; Ernesto Marinetti, Legambiente Abruzzo; Massimo Di Paolo, responsabile Istituto Scolastico Fermi.
L’iniziativa dà, dunque, appuntamento alla comunità di imprese, pubbliche amministrazioni, scuole e università per approfondire e confrontarsi su idee, soluzioni, modelli organizzativi per costruire una mentalità green condivisa. «Anche in questa edizione abbiamo riscontrato una bella risposta da parte delle realtà di eccellenza del nostro territorio che ha fatto emergere soggetti interessanti che brevettano e lanciano nel mercato le cosiddette eco-innovazioni», ha commentato Fabio Spinosa Pingue, che ha aggiunto: «Le 26 realtà coinvolte in questa terza edizione vanno ad aggiungersi alle oltre 70 delle precedenti. Un dato che rivela la costante diffusione di una mentalità green tra le realtà pubbliche e private della nostra Regione. Lo sforzo principale, che è anche lo scopo del Premio, è quello di creare una vera e propria comunità green tutta abruzzese, capace di fare rete, di condividere saperi e potenzialità, per tracciare insieme una strada di sviluppo economico sostenibile per tutto il territorio. Il futuro economico ed occupazionale del nostro Paese ha bisogno dell’industria e l’industria può e deve essere sostenibile». «In questi tre anni – ha aggiunto Simone D’Alessandro – abbiamo costruito una rete di relazioni di oltre 500 soggetti, tra imprese, enti, università, scuole, ricercatori ed inventori. Una realtà unica in Italia. L’auspicio è che questa green community tutta abruzzese non venga dispersa e sia oggetto di una sempre maggiore attenzione da parte del mondo istituzionale ed imprenditoriale».
Anche quest’anno, inoltre, nell’ambito del Premio, a tutte le imprese partecipanti verrà consegnata la pubblicazione cartacea dal titolo: “Libro Green 2014-15. Le buone prassi eco-innovative di enti ed imprese” che sarà consultabile e scaricabile in versione digitale anche dal sito www.confindustria.abruzzo.it dal 21 aprile.
La valutazione delle candidature è stata effettuata dal comitato composto da: Fabio Spinosa Pingue, Confindustria Abruzzo, Ernesto Marinetti, Legambiente Abruzzo, Alberto Simboli, Università G. D'Annunzio Chieti-Pescara, Lia Lepore, Consulmarchi; Simone D'Alessandro, Carsa Thinking Company.