I lavori dell'epoca sotto il Gran Sasso (dal sito di Strada dei Parchi)

Traforo del Gran Sasso, parlano coloro che l'hanno realizzato / VIDEO

Strada dei Parchi ha raccolto in un video le testimonianze e le storie delle maestranze che dal 1968 lavorarono sotto il massiccio per realizzare la galleria a doppia canna più lunga d'Europa

PESCARA. Parlano i protagonisti di una grande opera. Gli uomini che hanno lavorato per anni nelle viscere del Gran Sasso. E che con il loro lavoro e con le loro mani hanno realizzato una delle più grandi opere italiane, Il Traforo del Gran Sasso, la più lunga galleria a doppia canna d’Europa.

GUARDA IL VIDEO da YouTube di Strada dei Parchi

“Le memorie del Gran Sasso”, parlano i lavoratori del Traforo
Le testimonianze e i racconti di chi, negli anni ’60, ’70 e ’80, ha realizzato la galleria (video da YouTube di Strada dei Parchi)

Le loro testimonianze, cariche di emozione, anche per il ricordo di quei compagni che non ce l’hanno fatta, sono state raccolte in un video da Strada dei Parchi _ la società di gestione delle autostrade abruzzesi del gruppo Toto _ e restituiscono un pezzo di storia della regione. Quello che va dal 1968 al 1984 (con uno stop dei lavori dal ’75 all’82 a causa della crisi economica) nei quali centinaia di uomini _ tecnici e ingegneri italiani, soprattutto abruzzesi, del gruppo Cogefar _ realizzarono una delle più importanti opere di viabilità del centro Italia: la prima galleria che con i suoi 10 chilometri, collega il versante tirrenico con quello adriatico.