la rassegna “aia lumiere” a scanno 

Trekking cinematografico a quota 2000

SCANNO. Al via oggi la rassegna Aia Lumière, organizzata in collaborazione con il Trento Film Festival con l’obiettivo di portare Scanno all’attenzione del panorama cinematografico nazionale....

SCANNO. Al via oggi la rassegna Aia Lumière, organizzata in collaborazione con il Trento Film Festival con l’obiettivo di portare Scanno all’attenzione del panorama cinematografico nazionale. Passeggiate letterarie, incontri, proiezioni oltre i 2000 metri: un programma di tutto rispetto in una cornice dall’alto valore paesaggistico. Il luogo scelto come base è l'Aia di Sant'Angela, una grande terrazza cui fa da sfondo il panorama più fotografato d’Abruzzo, le case di Scanno. La rassegna prevede durante il giorno passeggiate letterarie e poi il “Secret cinema a quota 2000”, formula che lascia agli spettatori la sorpresa del titolo proiettato, guidandoli lungo un percorso fino agli stazzi, antichi ricoveri dei pastori. CineStazzi è un “trekking cinematografico” a tappe, in sale allestite nei vecchi stazzi, a stretto contatto con la natura.
Aia Lumiere ha nel suo cartellone una serie di film che la sera saranno proiettati nel centro turistico. Tra gli artisti invitati, Maccio Capatonda (14 agosto), Emiliano Dante (18 agosto), Claudio Insegno (16 agosto). Le proiezioni serali si terranno all’Aia di Sant’Angela, un luogo intimo e informale, ad accesso gratuito, con vista su uno degli scorci più affascinanti del paese alle porte del Parco Nazionale d’Abruzzo. La cinematografia abruzzese sarà al centro in più di un’occasione, sia dal punto di vista paesaggistico che produttivo: una serata sarà incentrata sulla riscoperta di un grande titolo del cinema italiano come “Fontamara” di Carlo Lizzani (13 agosto), introdotto alla presenza del figlio Francesco e anticipato nel pomeriggio da una passeggiata letteraria ispirata all'opera di Ignazio Silone. (fab.i.)